AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus mezzo nero in una notte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57792)

ale88dt 05-10-2006 15:27

discus mezzo nero in una notte

ciao ragazzi... è da un bel po' che non scrivo ma non ho + molto tempo da passare davanti al pc... ma oggi l'ho dovuto trovare x' mi è capitata una cosa stranissima...
allora ho un acquario da 400 lt in cui allevo i dischi... acua, valori, ecc tutto perfetto... insomma stanno li da + di un anno e mezzo e tutto va alla grande... ormai la stabilità regna sovrana in quella vasca...
il fatto stano è che un disco sui 12 cm di un anno e mezzo (è un spotted euription di wayene) in fase di colorazione nella notte è divenato metà nero... cioè da circa metà corpo alla coda(con una linea di separione netta e precisa) è divenato completamente nero... un fianco + dell'altro,.....
non ho proprio idea di cosa sia potuto succedere... il disco sta bene, è normalissimo non sembra avere problemi...
l'unica cosa che è successa nella notte è sttao un tremendo temporale e non vorrei che centri qualche scarica elettrica (l'acquario ha lo scarico di corrente a terra) però nessun altro pesce presenta problemi ...
ciao ciao---
ah squame normali, insomma tutto ok tranne il colore

Ute1 05-10-2006 15:30

posta una chiara foto . é una cosa strana .

ale88dt 05-10-2006 15:59

ecco http://www.acquariofilia.biz/allegati/this_827.jpg

ale88dt 05-10-2006 16:01

scusate la foto ma è fatta al volo... cmq così capite di cosa si tratta...
non credi significhi qualcosa ma c'è una coppia che ah deposto le ova al momento

laura1 05-10-2006 17:04

fa impressione....cmq sei sicuro che è diventato nero tutto ad un tratto? non è che si stava inziando a scurire e non ci hai fatto caso? #24

..guardandolo bene però sembra una colorazione naturale, come al mio pigeon red che gli sta diventando il muso tutto nero, magari qualche suo avo era così..

ragazzi rispondete, sono curiosa di sapere cos'è stato.

ale88dt 05-10-2006 18:00

guarda sono sicuro che il tutto sia avvenuto in una notte x' tutte le sere do da mangiare ai dischi il tubiufex passandoci un po' di tempo di fronte alla vasca e li accarezzo e ieri non era così... poi cmq almeno 3-4 volte al pomeriggio do da mangiare e per cui me ne sarei accorto!
cmq è davvero una cosa strana e mai sentita prima... io sono propenso a pensare ad un fenomeno di natura elettrica visto il temporale di ieri e visto che è saltato il salvavita...

snakeskin67 05-10-2006 20:34

Probabilmente la tua ipotesi è la piu' probabile e lo vedrai tornare con il tempo ai suoi colori originali ale88dt.
Se invece l'inscurimento fosse stato graduale si sarebbe trattato di un tumore.
In alcune covate negli allevamenti intensivi il fenomeno di mezzi pesci neri si verifica ed è dato da disfunzioni cellulari trasmesse geneticamente , ma nel tuo caso se è accaduto cosi' in fretta che questa disfunzione è probabilmente dovuta ad una piccola scarica (poi è saltato il salvavita) che non lo ha ucciso ma ha lasciato il segno (mai sentito parlare di gente colpita da corrente elettrica a cui viene l'alluce nero dopo essere stati attraversati dalla corrente?...potrebbe essere una cosa simile...).
Nel caso di Laura invece è diverso, si tratta di melanofori e sui pigeon sono legati a condizioni dell'acqua (acidita') e spesso dell'illuminazione. ;-)

totodiscus 05-10-2006 21:01

questa fa davvero impressione non l'ho mai sentita ne vista davvero.va ke è da studiare..facci sapere come starà il pesce in futuro

ale88dt 05-10-2006 21:07

senza dubbio vi terrò informati...
cmq anche non me lo spiego in altro modo proprio per la velocità del cambiamento...
per ora lui sta bene, mangia nuota e sembra normale...
vedremo...
nei prossimi giorni cercherò di fare qualche foto decente a tutta la vasca così vi farò vedere anche gli altri abitanti...
cmq sono curioso di vedere come procederà la schiusa delle ova...
ciao

Ute1 06-10-2006 10:12

#24 cose dell'altro geo ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.