![]() |
ciuffo spirografo
Ciao a tutti, ieri sera il mio spirografo ha perso il ciffo, pensavo fosse chiuso invece ho visto il suo ciffo sotto una roccia, vuol dire che è morto?
cosa devo fare? Grazie a tutti |
no è normale ogni tanto perdono la "corona" poi piano piano la rifanno.. :-))
|
Tanto normale non è... è comunque sintomo di stress.. non è detto che però stia per morire.
|
Anche il mio ieri!! Mancava solo questa.. :-(
Nel mio caso credo sia dovuto ad una talea di capnella che si è staccata da sola ed è cresciuta proprio sopra allo spirografo..di notte prima di chiudersi del tutto si "ammosciava" proprio sopra allo spirografo che si chiudeva. Anche di giorno, comunque, era troppo vicina. L'ho eliminata, adesso vediamo..credo sia dovuto a quello in quanto è in vasca da 5 mesi circa e non ha mai avuto problemi.. Pfft, dici che potrebbe essere dovuto a quello? |
Perry, ne dubito... solitamente perdono la corona a causa di stress chimici e deficienze alimentari.
|
Cavolo..escludendo stress chimici (fatto i test ieri tutto ok)..alimentando come sempre ed integrando con zooplancton saltuariamente per i coralli..a cosa può essere dovuto?? :-(
|
Perry, al fatto che gli spirografi sono filtratori.. assorbono nutrienti, batteri , particolato e soprattutto phytoplancton.
Solitamente i classici grandi spirografi del genere Sabellastarte non campano a lungo nelle nostre iperschiumate vasche.. massimo un anno.. |
Quote:
|
Perry, non ho detto questo.. spesso ricresce..
|
Anche a me sembrava solo il ciffo e basta, a guardare dentro al "tubo", sembrava che ci fosse qualche cosa che si muoveva ritirandosi ogni tanto.
ma lo stress può essere dovuto al fatto che il giorno prima lo ho toccato nel tentativo di spostarlo da quella posizione e non ci sono riuscita perchè si era ben ancorato alla roccia? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |