AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   IGNORANZA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57639)

xxalbyxx 04-10-2006 12:43

IGNORANZA

Scusate l'ignoranza... ma si può fare un laghetto con i pesci in un posto dove di inverno gela? diciamo picchi di -10. Si mettono dei riscaldatori? I pesci stanno sotto il ghiaccio? Vanno in letargo?
Quanto è brutto non sapere le cose.. meno male che ci sono i forum !

CarloFelice 04-10-2006 13:28

se parli di pesci rossi e/o pesci nostrani, e il laghetto è abbastanza profondo, d'inverno mentre la superfice ghiaccia, i pesci sotto vanno in letargo oppure rallentano il metabolismo al massimo.

marco87 04-10-2006 14:00

si basta avere un punto del laghetto di circa mezzo metro e anche se la superficie ghiaccia non ci sono problemi... :-)

Kanva 04-10-2006 20:12

con quelle temperature è consigliato non fare laghetti sotto il metro di profondità

xxalbyxx 04-10-2006 20:31

grazie mille.. ci sono dimensioni minime per un laghetto ? se non si mettono piante si creano dei problemi? bisogna mettere un filtro?

CarloFelice 04-10-2006 20:33

le piante oltre ad ossigenare, aiutano il filtraggio dell'acqua eliminando nitrati e tutto ciò ke serve alla loro crescita

marco87 04-10-2006 20:35

ti assicuro che a milano i miei con 60 cm e uno strato di ghiaccio di 5 cm non hanno avuto alcun problema...certo non è durato 3 mesi ma almeno 2-3 settimane si...

xxalbyxx 16-10-2006 11:14

altro dubbio.. ma quando nevica cosa succede? io sto in prov di alessandria e qui l'anno scorso in una volta ne è venuto circa 1 metro. I pesci che fine fanno? In primavera vorrei fare un laghetto.. mi aiutate a programmare tutto cosi non farò troppi errori ? le dimensioni sono intorno a 3 x 4 o minore.. che profondità? me ne piacerebbe uno preformato. Che piante posso mettere nella mia zona? mi piacciono le ninfee.. crescono qui? e i pesci? pesci rossi o carpe? il filtro serve oppure no? basta solo una pompa per muovere l'acqua ?
grazie a tutti !!

xxalbyxx 16-10-2006 14:11

HEEEEEEEEEEEEEELP !!

reizel 16-10-2006 16:51

Se hai spazio scava una bella conca di 3mt x 3mt e profonda almeno 1-1,20mt cosi' d'inverno non avrai nessun problema per il freddo.
Se nevica non c'e' problema, la neve si scioglie a contatto con la superficie del laghetto, se sopra e' ghiacciato credo si sciolga lo stesso (non e' importante)
Per evitare che si ghiacci basta ci sia un po' di movimento d'acqua, io ti consiglio un filtro e l'acqua in uscita la mandi in una cascatina, si ossigena e crea le onde che impediscono che ghiacci tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.