AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   prima esperienza con le dafnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57638)

guidolavespa53 04-10-2006 12:26

prima esperienza con le dafnie

Ciao ragazzi oggi ho cominciato la mia aventura con le dafnie...l'inoculo mi è stato spedito ed è arrivato forse troppo presto;infatti, da solo un giorno avevo messo a decantare in un acquarietto da 12 litri: 8 litri di acqua di rubinetto; 4 da acquario più un bicchiere di acqua dalla boccia dei pesci rossi sempre piena di alghe e anche una strizzatina della spugna del filtro degli acquari, ho messo una pietra ricoperta di alghe al centro e forse metterò un pezzetto di anubias...le piccole sono tante e davvero frenetiche ma il 20%circa sta sul fondo e si muove poco...ho combinato danno???le devo alimentare con una goccia di lievito fin da oggi o aspetto domani??
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione che spero sicuramente mi concediate :-))

bacarospo 04-10-2006 23:36

Prova con una (1) goccia di latte. Se lo spazzolano in 5 minuti stanno bene.

guidolavespa53 05-10-2006 08:00

ok capito, ma ormai ne sono certo...alcune sono morte sul fondo ma le devo levare oppure no?? #24 ma il latte nn mi inquina l'acqua??

bacarospo 05-10-2006 08:13

Se sono morte toglile. Il latte, se le dafnie stanno bene, viene filtrato dalle dafnie stesse (sono animali filtratori).

guidolavespa53 05-10-2006 08:38

ok farò come dici tu grazie :-))

malawi 06-10-2006 09:30

Re: prima esperienza con le dafnie

Quote:

Originariamente inviata da guidolavespa53
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione che spero sicuramente mi concediate :-))

Togli le alghe solide perche' ti pregiudicano il buon rendimento della coltura. Come ha detto Fabietto puoi usare il latte. Io preferisco il sangue (bovino, pollo o pesce) perche' crescono piu' in fretta e sembra inquinare di meno.

Ciao Enrico

guidolavespa53 06-10-2006 13:16

allora oggi ho cercato di levare quelle morte ma è un impresa ardua, quelle rimaste, cmq parecchie sembrano tranquille e oggi ho visto un po' di piccoline, penso appena nate dato che sono piccole, ho anche notato che una grossa hala coda nera, che stia facendo le uova cosa normale quando l'acqua è inquinata??pur ricevendo luce da tutti i lati alghe ancora niente, somministro su 12 litri 3 -4 gocce di levito, cmq alternerò come dite voi con latte e sangue :-))

Zannini Luca 06-10-2006 14:03

dipende dalla zona dove vivi ma per esempio vicino a casa mia ci sono molti anziani che fanno l'orto e tengono dei grossi barili colmi d'acqua stagnante per abbeverare le piante. In quella stessa acqua io ho trovato naturalmente le dafnie e il mio allevamento personale è appunto una vasca rabboccata di tanto in tanto con la stessa acqua...acua verde che mi evita di ricercare mangimi, sangue, latte o altro #36# #36# #36#

guidolavespa53 06-10-2006 14:08

io li ho messe in una veranda dove tutte le pareti sono a vetri quindi sole a volontà, cmq appena torno, luned',mi sa che monto una luce proprio sull'acquarietto, un piccolo neon che ne dite?

Zannini Luca 06-10-2006 15:36

se è al sole un neon è assolutamente inutile #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.