AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Il mio Zebrasoma combatte sè stesso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57457)

maomig 02-10-2006 23:18

Il mio Zebrasoma combatte sè stesso

Salve a tutti.

Ho da poco acquistato uno Zebrasoma Flavescens di taglia media. Solito ambientamento, un pò di timidezza inziale (neanche tanta), poi comportamento flemmatico ma attivo. Però negli ultimi 2 giorni ho notato che è letteralmente scatenato, va come una furia su e giù per il vetro principale, nuotandoci radente e a volte beccandolo nervosamente. Il comportamento in generale è nervoso, sembra imbufalito. Oggi, guardando l'acquario da un altro vetro, ho visto che in realtà rincorre ed attacca la sua immagine specchiata....è possibile? Anche a voi capita?

Perry 03-10-2006 08:28

maomig,
capita. Un mio amico lo ha in vasca da 7 mesi..per 5 mesi tranquillo, poi ad un certo punto ha tolto lo sfondo blu..lo zebrasoma si è visto riflesso ed ha passato una settimana a combattere con la sua immagine. In teoria l'allarme dovrebbe rientrare..dagli un po' di giorni..
Se riesci a togliere il riflesso è meglio, ma se lo fà col vetro frontale la vedo dura. ;-)

vank 03-10-2006 10:38

il mio l'ha fatto i primi due giorni poi ha smeso..

mbenassi 03-10-2006 10:42

il mio a volte lo fa ..soprattutto quando pulisco il vetro :-D :-D :-D .. a parte gli scherzi si a volte quando è un pò nervoso lo fà...e secondo me ha fame

Perry 03-10-2006 10:54

a me risulta che capita che lo faccia per il discorso della territorialità ed aggressività nei confronti dei suoi simili..Appena "si riconosce" nel riflesso o comunque capisce che non è un altro pesce, smette. L'esempio del mio amico è la conferma..dopo mesi nella vasca in cui era solo, nel momento in cui è stato tolto lo sfondo ha visto un ipotetico nuovo ospite..
Diciamo che il suo poi era un po' tonto :-D Ci ha messo una settimana!

mbenassi 03-10-2006 11:37

i pesci diventano sempre più territoriali quando hanno fame....se vai in mare capisci che è così.. ti riporto questa (ma è solo una ne ho altre) barriera corallina..mar rosso...zona subito dopo la barriera...50 cm di profondità...branco STANZIALE di sohal composto da 7 elemnti...il più piccolo è di 40 cm..girano in pochi metri quadrati ..perchè non si massacrano? perchè sono grassi peggio che un maialino..tienili a stecchetto e vedrai #19 #19 -04 -04 ...ciao !

p.s. sono comunque pesci aggrssivi con i conspecifici speci in spazi stretti quindi ogni tanto una piccola scaramucccia ci può stare

Perry 03-10-2006 11:45

esempio a parte rimango convinto della mia idea..anche perchè lo zebrasoma di cui parlavo è ben nutrito..e nelle nostre vasche si tende a sovradosare ;-). Per di più vedo che è un evento non così raro.
Nel caso dello zebrasoma in oggetto, a mio parere, non è una questione di alimentazione (nonostante come dici tu sicuramente può essere un'aggravante di aggressività)

mbenassi 03-10-2006 11:55

forse mi sono espresso male perchè mi suonava il telefono dell'ufficio:

dati oggettivi

- lo zebrasoma in mare lo si trova in branco (anche in acquari di barriera di giuste dimensioni)

- lo zebrasoma è un specio aggressivo con i conspecifici (spesso ache con pesci diversi ma dello stesso cromatismo)

- in acquario spesso lo zebrasoma attacca a volte fino alla morte conspecifici

come si spiega?

- mancanza di spazio..(prova a stare con una persona che già di base non ti stà simpaticissima in una stanza di 2 metri x 2)

- mancanza di cibo (in mare i pesci sono davvero grassi come non li ho mai visti in acquario...leucosterno di PFFT a parte..in più magiano quando voglionoloro non quando vuoi tu)(stai con la pancia vuota che ti brucia sempre con il tipo non simpatico e sempre nella stanza piccola)

- manacnza di protezione provocata da stress esterni ( visione attraverso il vetro di ombre o mani infilate in vasca che spostano cose)

ShOx 03-10-2006 12:42

Quote:

Originariamente inviata da mbenassi
stai con la pancia vuota che ti brucia sempre con il tipo non simpatico e sempre nella stanza piccola

allora è giustificatissimo :-D :-D :-D

mbenassi 03-10-2006 12:46

:-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.