![]() |
problema
Allora subisco spesso morti di invertebrati, nonostante io abbia dei valori bassisimi di nitrati, io mi sono fatto un idea, ovvero che muoiono di fame dato che mi è stato sconsigliato di nutrirli "tanto mangiano le alghe dell'acquario".
Secondo voi è normale non dare da mangiare a 2 paguri 2 lysmate uno stenopus hispidus una anemone e una lumaca turbo? Grazie |
.. i paguri sono detrivori quindi mangiano quello che trovano in giro ..avanzi di cibo ecc. ...la turbo è erbivora quindi si arrangia .. se trova alghe da rasare....lo stenopus e i lysmate sono ach'essi detrivori ma se gli butti qualche mezza pasticca di spirulina se la mangiano....all'anemone un FRAMMENTO di gamberetto ogni 10-15 giorni circa .. direttamente in bocca....e una dose di phito giornaliera in acqua.....
|
zuello, che invertebrati ti sono morti ?di quelli che hai praticamente solo l'anemone va alimentata in maniera specifica 2-3 volte a settimana con pezzetti di gamberetto.
Il phyto per gli animali che hai non serve a nulla.. |
non ho phyto !
Mi morivano ho capito il perchè!!! Ho risolto: Mi sono morti uno spirografo una lysmata un paguro una stella. Il prob è che analizzando l'acqua che c'è nei sacchetti di quando acquisti gli animali, ho trovato no3 alle stelle!! Cerco di rovasciare il minor quantitativo possibile di acqua del negozio nella vasca |
quello degli no3 a palla dei negozi nn è una novità ma nn credo che possa influire sulla nostra vasca anche perchè altrimenti sarebbe impossibile fare l'acclimatazione prima dell'inserimento degli animali
|
zuello, Spirografo e stella sono delicatissimi ed abbastanza esigenti come alimentazione, ma in ogni caso dipende dalla specie.
Per il paguro ed il lysmata secondo me è questione solo di una acclimatazione non perfetta... che è una causa di mortalità notevole. |
Non credo, so che è facile discolparsi dicendo che facciamo un acclimatazione perfetta, ma sono certo di non aver sbagliato nulla, e poi mi sono morti non subito appena messi ma dopo 3sett.
inoltre ad es le lysmata sono state comprate in coppia una è morta una no! Ora l'unico dubbio che mi sorge è che non ci sia nutrimento in vasca sufficiente per tutti!!! Io nutro con mangime granulare i 3 pesci che ho(7 pallini al giorno), e l'anemone(ora che me lo dici tu) con un pezzettino di gambero ogni 2-3 giorni. Mettiamo che lo spirografo sia morto perchè delicato la stella idem, il paguro per una rissa, ma la lysmata? Ho incominciato a inserire una pasticca di alghe ogni 3 giorni per vedere di dare loro una riserva di cibo. Come la inserisco si lanciano tutti all'impazzata e se la litigano come se fossero iper affamati. Questo mi ha dato da pensare sul fatto che stessi sbagliando alimentazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |