![]() |
mi muoiono i guppy!!!!!aiuto!!!!!!!!
ciao a tutti...
circa un mese fa i miei guppy si sono ammalati di corrosione.... ho fatto due cicli di bactowert prima e general tonic dopo... devo dire che apparentemente erano guariti ma poi nei giorni successivi fino ad oggi ho avuto una moria continua che è arrivata ad una ventina di pesci... ora la malattia si manifesta con le pinne deiguppyche si chiudono così come la coda...forte dimagrimantoe barcollio,alcuni sembrano avere la parte posteriore paralizzata e dopo 2-3 giorni di agonia muoiono... il mio negoziante mi ha suggerito di fare una terapia antibiotica con 500mg di zimmox ogni100 litri e dopo 5 giorni cambiare 30% acqua e filtrare con carbone...che ne dite ??? la mia vasca è 70 litri netti ph7,5 gh16 no2 <o,5 no3 20 la terapia è tossica x le piante? grazie tante |
Quote:
|
Quote:
come posso cercare di non far infettare gli altri abitanti???(platy e cory) |
Isola subito i pesci che presentano la sintomatologia in un acquario di quarantena, tieni presente che questa malattia è incurabile e in determinate condizioni può trasmettersi anche all'uomo, quindi quando metti le mani in vasca lavale accuratamente con varichina. Per i pesci colpiti se vuoi puoi tentare soltanto con riserva un trattamento antibiotico con ambramicina.
Per i pesci sani trova un'altra sistemazione. L'acquario và smantellato in ogni sua parte e sterilizzato con varichina o acido muriatico risciacquando accuratamente. |
le piante le posso salvare in qualche modo?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |