AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   I miei non erano ciano....( ma allora cosa sono?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57431)

Leonraul 02-10-2006 21:00

I miei non erano ciano....( ma allora cosa sono?)

Convinto che fossero ciano ho fatto un ciclo di eritomicina sono al quinto giorno e loro sono sempre li senza il minimo cambiamento..... -04 -04

Il fondo è fatto si sabbia bianchissima ma ora è ricoperto come in foto.... proverò a coprare un test per fosfati e qualche antialghe http://www.acquariofilia.biz/allegat...00x600_204.jpg

Peter 03-10-2006 20:55

Prima di provare con prodotti antialghe, esegui un test PO4 e NO3.
In caso i valori fossero alti usa le resine askoll come trattamento d'emergenza.
Per il trattamento delle alghe che hai in vasca, prova ad utilizzare acqua ossigenata a 12 volumi direttamente iniettata sulle alghe.
Ti consiglio un dosaggio di 2 ml./litro per 4 giorni e un cambio d'acqua del 30% il quinto giorno.
Tieni spento il filtro per 15-20 minuti durante il trattamento.
Dell'uso dell'acqua ossigenata in acquario se ne parlato tanto ultimamente, tanto da convincermi ad adottarlo per provare a combattere le unicellulari che mi assillavano sin dall'allestimento (26/06/2006) e che mi avevano portato ad utilizzare ogni sorta di prodotto in vasca.
Oggi a distanza di una settimana, con il trattamento che ti ho descritto, l'acqua non è più verde, certo non è ancora cristallina ma pian piano lo sta diventando e i mie pinnuti non ne hanno minimamente risentito.

Peter 03-10-2006 21:18

-05 Scusa, ma perchè hai messo sabbia di mare in vasca?????????
Spero almeno che non hai messo quella del ripascimento del poetto, perchè allora le alghe sono il minimo che può capitarti. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Leonraul 03-10-2006 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Peter
-05 Scusa, ma perchè hai messo sabbia di mare in vasca?????????
Spero almeno che non hai messo quella del ripascimento del poetto, perchè allora le alghe sono il minimo che può capitarti. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

No niente poetto :-D :-D non è di mare...

Cmq al limite l'avrei presa a gonnesa dato che abito vicino ad Iglesias.... anzi ti dirò lo usata nel malawi ed è ottima ;-)

Leonraul 19-10-2006 14:37

Secondo voi cosa sono?

luki 19-10-2006 20:37

sono comunissime alghe, forse causate dallo scarso drenaggio del fondo per eliminarle sifona le zone colpite , suggerisco anche l'immissione di pesci da fondo se possibile come coridoras che lo smuovono di continuo

Leonraul 20-10-2006 11:22

Mmmm potresti davvero avere ragione..... siccome sono pieno anche nel malawi, mi sa che prima do una piccola sifonata e poi mescolo un po la sabbia per drenare a "mano" che dici?

egle 20-10-2006 19:12

Scusate l'intromissione ma io penso di avere i cyano (sono come quelli della foto di Leonraul ma fanno delle bollicine dopo essermi letta tutto il forum sono arrivata alla decisione di trattarle con l'acqua ossigenata (1.5 ml x litro) e sembra ke la situazione migliori... ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio ke l'acqua ossigenata nn fa nulla contro i cyano... ke ne dite? e poi un'altra piccola domandina ma l'acqua ossigenata fa morire anke i batteri "buoni"?
Scusa ancora Leonraul -69

luki 20-10-2006 20:01

Quote:

Originariamente inviata da egle
Scusate l'intromissione ma io penso di avere i cyano (sono come quelli della foto di Leonraul ma fanno delle bollicine dopo essermi letta tutto il forum sono arrivata alla decisione di trattarle con l'acqua ossigenata (1.5 ml x litro) e sembra ke la situazione migliori... ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio ke l'acqua ossigenata nn fa nulla contro i cyano... ke ne dite? e poi un'altra piccola domandina ma l'acqua ossigenata fa morire anke i batteri "buoni"?
Scusa ancora Leonraul -69

Per sapere se sono ciano prendine un po' sulla mano e annusale se puzzano da morire sono ciano altrimenti sono alghe

PER LEONRAUL

Si prova cosi', purtroppo il fondo sabbioso è bello da vedere ma ha degli inconvenienti, c'è anche una specie di lumachine piccole piccole che ti potrebbere aiutare a smuoverlo

egle 27-10-2006 11:08

Grazie luki, scusa se nn ti ho risposto subito ma ho avuto un febbrone da cavallo! ho provato ad annusarle ma con il megaraffreddore nn ho sentito nulla e comunque con l'acqua ossigenata sono andati via completamente :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.