![]() |
Partito!!! nuove info.
Finalmente il mio acquario è in movimento !!! volevo chiedervi ...visto che ho inserito una parte di roccia viva e si consiglia un mese di buio ....puo' causare problemi la luce naturale che c'è in stanza ? L'acquario si trova vicino ad una finestra dove pero' il sole diretto non arriva mai ma logicamente durante il giorno la vasca non è al buio va bene cosi' o devo coprirla ? in ogni caso mi chiedevo il perche' del mese di buio se le rocce sono state prese in un a vasca dove erano illuminate regolarmente.
Comunque sono molto felice ..la cosa comincia a piacermi anche se ancora non ho visto nessun animaletto fuoriuscire dalle rocce. Vi comunico le prime indicazioni. Vasca Riempita con acqua d'osmosi e sale istant ocean Movimento affidato a due marea 2400 (una sempre accessa l'altra temporizzata) termoriscaldatore Jager settato a 24 gradi. Temperatura in vasca 25°. PH tra 8.1 e 8.4 test JBL Salinita' misurata con un termometro/densimetro (sono in attesa di ricevere il rifrattometro gia' acquistato on-line) che riporta 1022 Per il momento inseriti 3 Kg di roccia presa in un acquario gia' avviato da tempo voglio inserirne almeno altri 4 kg se riesco a concludere nel mercatino. Sto valutando lo schiumatoio da inserire è l'illuminazione ...per il momento è tutto. P.S. la vasca contiene 45 litri netti. |
mi è arrivato il rifrattometro ..la densita' è 1023 credo che vada bene ..per le altre domande non mi avete ancora risposto. -05 -05 -05 -05 -05
|
hai tarato il rifrattometro vero???? :-)
|
no non l'ho tarato visto che è nuovo e in ogni caso la misurazione che ha riportato non mi pare sballata ...in ogni caso oggi pom. provero' a misurare dell'acqua d'osmosi per vedere se il livello è precisamente a zero cosi' come riportato nelle istruzioni.....
|
no...devi prenderer cqua bidistillata in famacia!!
|
quoto con rasco...l'acqua di ro potrebbe contenere sali
|
c'è scritto sulle istruzioni di calibrare con acqua bidistillata o acqua in alternativa acqua d'osmosi. bho!!!
|
vai di distillata o con un'acqua d'osmosi di ottima qualità !!!!
|
A distanza di una settimana dall'inserimento delle rocce vi comunico i valori che ho in vasca:
Fosfati 0,5 Mg/L Nitriti <0,3 Mg/L Nitrati 12,5 Mg/L Ammoniaca 0 Mg/l Salinita' 1023 32% KH 12 Le rocce non hanno rilasciato nulla in vasca perche' erano spurgate e molto colorate... ma ho notato che stanno perdendo colore a causa del buio che ho in vasca ....quello che mi chiedevo posso cominciare con il fotoperiodo visto che le rocce comunque provengono da una vasca illuminata regolarmente? in ogni caso misurero' il calcio (non ho il test) e lo reintegrero' giornalmente. Consigli? |
up per risposta #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |