![]() |
Puntini bianchi??
Salve a tutti.
Sono un neofita inesperiente e purtroppo, causa studio, mi trovo lontano dal mio acquario. Nei giorni passati ho avuto una moria di guppy (6) e pleco (2) causata (credo) dalla malatia dei puntini bianchi. (Poco prima di partire (domenica scorsa) ho notato piccoli puntini sulla pelle dei due pleco ed i guppy si sfregavano contro le rocce e le piante). L'ultima F di guppy però, prima di morire ha partorito e lasciato 6 piccoli che adesso nuotano da soli in vasca. (Così mi hanno raccontato) Potrebbero essere contagiati anche loro? E se così fosse, l'acqua è infetta? o meglio, se volessi reinserire dei pesci devo trattarla con qualche prodotto? Grazie dei consigli, Ga. |
Se è proprio ichthyo, puoi usare prodotti come il SERA COSTAPUR, attenendoti alle istruzioni. Potresti anche alzare la temperatura di 1/2 gradi (non so quanto è ora). Finito il trattamento, fai un cambio d'acqua del 20/30 % e filtra 3/4 giorni con carbone attivo per eliminare i residui di medicinale.....dopo dovrebbe essere tutto a posto.
Accertati però prima che sia esattamente ichthyo, o potresti inserire un medicinale sbagliato senza avere nessun effetto positivo, magari posta qualche foto. Ciao |
Quote:
leggi lo speciale ddedicato all'ittio in questa sezione. a mio avviso vista la presenza di avannottti consilgierei(se nn piu' presenti pountini bianchi sui pesci) l'utilizzo della terapia termica.i ogni caso attiva un areatore.lele |
ho curato l'ictio (dopo che mi ha ucciso 3 pesciotti) senza medicine!
ho alzato la temperatura dell'acqua a 32°C per un mese, al termine del quale l'ho riportata a regime abbassandola di 0.5°C al giorno!!! Sono guariti TUTTI (ed erano pieni pieni di puntini bianchi)! |
Lele 32 hai ragione....costawert...ma non ricordandomi il nome, ho guardato sul sito di acquaingros, ed è chiamato sera costapur (costawert).
Scusate per l'errore. #23 Ciao |
Quote:
Quanti giorni dura la terapia un paio diciamo? |
leggi le istruzioni del medicinale che usi che nn e' costapur mna costawert
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |