AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Consiglio cacatuoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57186)

emenems 30-09-2006 21:32

Consiglio cacatuoides

Ciao a tutti,volevo chiedere un parere. Ho allestito la mia vasca a marzo con l'intenzione di metterci poi 1M di cacatuoides e 2F, a tal fine ho separato il territorio con una grossa radice centrale e disposto 2 mezzi gusci di noce di cocco come eventuali tane per le femmine. La vasca è di circa 100l netti,la lunghezza è di 1 metro.

Secondo voi va bene allevare un trio o sarebbe più saggio per le dimensioni limitarmi a una coppia?

Grazie

malawi 30-09-2006 22:16

Re: Consiglio cacatuoides

Quote:

Originariamente inviata da emenems
Secondo voi va bene allevare un trio o sarebbe più saggio per le dimensioni limitarmi a una coppia?

Con un metro di lunghezza le 2 femmine dovrebbero trovare ognuna un territorio e la radice centrale se disposta bene delimitarne i confini.

Ciao Enrico

emenems 30-09-2006 22:20

Grazie Enrico, proprio per questo ho preso una radice abbastanza grande e alta in modo da creare quasi una barriera,più che altro visiva.

Alessandrob 01-10-2006 00:19

io inserirei all'inizio un po' di femmine, poi quando il maschio si è scielto la moglie o le mogli, si possono togliere le femmine in +......

malawi 01-10-2006 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Alessandrob
io inserirei all'inizio un po' di femmine, poi quando il maschio si è scielto la moglie o le mogli, si possono togliere le femmine in +......

E' rischioso perche' se non c'e' il maschio che controlla tutto il territorio rischiano di uccidersi in poco tempo per il predominio della vasca e quella che vince tende ad assumere caratteristiche maschili e puo' rivelarsi pericolsa anche per il maschio una volta introdotto. Invece con il maschio si ritagliano un territorio piu' piccolo (in genere 40/50 cm.) per riprodurre. C'e' da dire pero' che se sono piccole e non ancora mature per riprodurre il maschio non riconosce una livrea da riproduzione e le potrebbe uccidere o almeno cercare di allontanare dal suo territorio.

Ciao Enrico

emenems 01-10-2006 12:44

Non vorrei rischiare una carneficina #07 , poi non avrei dove sistemare le femmine per così dire in eccesso. Quindi la soluzione migliore sarebbe inserire il maschio e le due femmine contemporaneamente? Possibilmente della stessa età?

malawi 01-10-2006 13:22

Quote:

Non vorrei rischiare una carneficina #07 , poi non avrei dove sistemare le femmine per così dire in eccesso. Quindi la soluzione migliore sarebbe inserire il maschio e le due femmine contemporaneamente? Possibilmente della stessa età?

Si o comunque non troppo piccole. Se devi ancora prenderli io consiglierei i trifasciata al posto dei caca che sono meno aggressimi ma lo stesso molto belli. Specilamente il maschio con i raggi duri della dorsale lunghissimi.

Ciao Enrico

emenems 01-10-2006 13:54

Grazie per il consiglio Enrico,ho visto qualche foto in rete e confermo che sono davvero molto belli. Però il mio primo amore sono stati i caca,quindi volevo provare ad allervarli ;-)

malawi 01-10-2006 16:12

Quote:

Grazie per il consiglio Enrico,ho visto qualche foto in rete e confermo che sono davvero molto belli. Però il mio primo amore sono stati i caca,quindi volevo provare ad allervarli ;-)

Ultimo tentativo..... :-D :-D :-D
Considera che i caca sono selezioni estreme mentre i trifasciata sono molto vicino alla livrea selvatica e danno molte piu' soddisfazioni a livello comportamentale e ormai sono abbastanza robusti anche se non come i caca.

Ciao Enrico
p.s. vabbe'..., c'ho provato! :-D

emenems 01-10-2006 17:39

Se continui così però finisce che mi convinci... :-D :-D

Mi spieghi meglio il fatto che i caca sono selezioni estreme mentre i trifasciata sono molto vicino alla livrea selvatica? Sono alle prime armi,illuminami :-))

A livello comportamentale invece che caratteristiche particolari hanno?

Grazie mille :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.