![]() |
Ecco le prime misurazioni dei miei valori chimici
Ciao ragazzi oggi ho eseguito il primo test dopo una settimana di maturazione ed ecco i risultati :
Temperatura 26° Densita e Salinita rispettivamente : 1024 e 32 ( con rifrattometro) Ph : 8.1 Kh: 7 No2 : 0 No3 : circa 10 Po4 : 0 ( mi sa che le Seachem funzionano bene :- ) ) Calcio : 310 ....un po bassino Mg : 1065 .......idem un po bassino Per quel che riguarda il Silicio ho avuto dificolta a fare il test il TEst non è Salifert ma Tropic MArin, non so se qualcuno di voi lo usa gia.......ma se qualcuno lo usa ha presente che alla fine si pongono le 2 provette su una scala colorimetrica e quando i 2 colori sono uguali, allora quello è il valore giusto.......boh...a me questo non combaciava mai.......... quando ho fatto il test per il Silicio con l'acqua osmotica mi dava 0,25mg/l .......forse si fa solo nell'acqua dolce?? :-) Ciao P.s : Che faccio aumento la salinità aggiungendo sale?? che dite? in che quantità? |
solo in acqua dolce......i silicati solo nella dolce ;-)
aumenta fino a 34 la salinità mettendo un po' di sale in un bicchierino con un po' di acqua della vasca....e poi butti dentro e controlli ;-) |
Ops:-) pardon lo immaginavo di cannare , ma non ero sicuro #19
ciao Ema grazie della risposta , ma quanto sale metto in un bicchierino? |
devi andare ad occhio...comincia con 1 cucchiaino da caffè e vedi cosa ti dice il rifra.....piano piano arrivi a 34 ;-)
|
ecco perfetto ho raggiunto 34 e 1026 di densità .......credo che ci siamo vanno bene sti valori?
Sicuramente saranno anche aumentati Calcio e MAgnesio............. Pero alla fine ho dovuto aggiungere un etto abbondante di sale :-) |
alza di sicuro il calcio e, se possibile, anche un pochino l'alcalinità!
per il resto mi sembra tutto più o meno apposto ;-) |
GRazie :-) ma per il Ph.....come faccio ad alzarlo? sposto piu sopra le pompe di movimento , per aumentare il ricambio con l'ossigeno?
|
si proprio così
|
ok grazie :-)
pero il problema è che le marea se si spostano troppo in altro iniziano a creare rumore fastidioso, visto che risucchiano aria, dalla ghiera, insieme all'acqua...... #23 mah vedro :-) |
alcalinità è sinonimo di KH non di PH ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |