![]() |
Consiglio, neon molto vicino all'acqua....
Rompo le scatole per l'ennesima volta... allora cerco di spiegare il mio problema...
le mie tre lampade al neon sono poggiate nell'apposito scomparto del coperchio ... senza divisorio e/o altro sono poggiate sui supporti e sono a circa 3/4 cm dal livello dell'acqua (tra acqua e lampade non ci sono separatori....) (Per spiegare nel mio perfetto linguaggio tendente all'aramaico allego uno schizzetto) Premesso che spesso trovo la lampade leggermente bagnate, vorrei sapere da qualcuno che ha una certa competenza, se è opportuno inserire nei supporti ovvero frapporre tra l'acqua e le lampade (che sono da 18W) una lastra di vetro o persiglass .... Il calore del solo neon tende a fondere il persiglass? Il vetro rischia di spaccarsi? La luce riporta delle alterazioni? Bho a Voi l'ardua sentenza. Ciao max |
Per me non ce nessun problema di sopra, l'importante che sono coperti gli estremi dei neon (dove si collegano ai fili)...
Ciao Roby |
bah io comuque un divisorio di plexi lo metterei...
se tra neon e plexi lasci un paio di cmq è meglio anche se non credo che si possa sciogliere... ...compra pure il plexii meno spesso!! ciao |
se gli attacchi dei neon sono a tenuta stagna, non c'è alcun problema
|
ma le plafoniere per acquari sono tutte a tenuta stagna???
se si, perche la mia ha il plexiglass?? |
... la mia plafoniera è fatta in casa....
ho provato a farla stagna, ma non ho voglia di provare il contrario..... |
eviterei il plexiglass perchè col tempo si curva e diventa bianco
facendo perdere luminosità alla vasca. I cappucci dei neon saranno sicuramente a tenuta stagna, altrimenti avresti già avuto parecchi blackout per via dello scattare del salvavita. Gli eventuali spruzzi sui neon, non dovrebbero dare problemi, anche se la prudenza massima, suggerisce di mettere una sottilissima lastra 1 o 2 mm di vetro tra il neon e l'acqua. Così però avresti problemi (forse!) nell'alimentare i pesci e/o dosare i fertilizzanti. Vedi tu. |
per ora l'ho fatta di plexiglass per prova con una spazio aperto laterale nella parte + lontana.... in maniera da non avere schizzi.. per ora funziona.... ma mi sa che il vetro è meglio....
cmq spero di avere al momento risolto..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |