AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Xenia deperiscono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57060)

fubine 29-09-2006 19:54

Xenia deperiscono

Sei mesi fa ho introdotto due colonie di xenie pon-pon ( sulsanti) ma dopo brevi periodo si sono scurite e nonostrante si riproducano non sulsano più.
Settimana scorsa ho riprovato ancora con una altra piccola colonia per una settimana hanno continuato a pulsare ma attalmente si sono quasi fermate e si stanno scurendo, verso il marrone.
I valori sono quasi buoni eccetto i nitrati che sono a 15-20 mg/l, inoltre ho una notevole movimento 2 Strim da 6000 l alternata in 300 litri di vasca, puo essere questo che le puo dare fastidio?

Grazie a tutti per ogni consiglio
L.T.

adp80 30-09-2006 12:32

Purtroppo la xenia è un pò particolare!
In alcuni acquari non ne vuole sapere di crescere e o si scioglie o deperisce senza motivi apparenti ed anche se i valori sono perfetti!
In altri in poco tempo diventa infestante! ;-)
Aspetta altri pareri comunque! :-)

Abra 30-09-2006 15:13

se andiamo x logica non può morire in certi acquari perfetti e in altri nò se muore cè qualcosa che non và o che le manca,vuoi x la corrente che se diretta ho notato che la infastidisce molto penso sia il fatto che con una corrente diretta e forte non faccia in tempo a catturare il mangiare #24 o per mancanza di un qualche elemento io ho notato che da quando somministro iodio regolarmante è cresciuta molto ma nel frattenpo stò somministrando fito e zoo quindi non sono certo di cosa influenza di + la crescita,guarda quando ho inserito le prime 2 taleine piccolissime le ho posizionate in punti diversi una mi è morta subito e l'altra è cresciuta da dio e l'acqua era la stessa.ma perchè usi i nitrate sponge 1,5kg ???

adp80 30-09-2006 19:02

Ascolta abracadabra, di lui ti puoi fidare! E' un allevatore di Xenia professionista! :-))

Abra 30-09-2006 20:43

adp80, magari fossi un proffessionista ma ci arriverò #18 #18

RobyVerona 30-09-2006 21:04

La xenia ama un integrazione di iodio supplemetare, non ama invece Ph troppo elevati. Questo è quanto ho potuto rilevare in in quasi 10 anni di marino con xenia sempre presente nelle mie vasche.

Perry 02-10-2006 08:33

La mia "pumping" ha vuto problemi finche non ho avuto il Magnesio a 1350-1400. Le altre xenie stavano bene. Mi è stato detto che la pumping ha una particolare esigenza di magnesio, più che le altre xenie. Da quando l'ho portato a valori corretti mi si è quadriplicata.

Perry 02-10-2006 08:34

Dimenticavo..come dice giustamente RobyVerona, integro "leggermente" lo iodio perchè gradito dalle xenie

fubine 02-10-2006 14:17

Il nitrate Sporge lo uso cosi mi è stato detto, per dimunuire i nitrati, in verita io un ho trovato nussun beneficio. Il problema è che devo eliminare e pesci che purtroppo sono diventati grandi, quando riusciro a prenderli!!!
Anch'io integro con 20cc di Tech Magnesio e 2 goccie di Lugol's al giorno però non ho risultati soddisfacenti. Si si riproducono ma la ritmicità della pulsazioni è andata quasi totalmente persa.

Abra 02-10-2006 14:44

misura il magnesio con test e poi usa quello fai da tè,lo iodio io uso quello della kent 1 volta a settimana 20ml x 600l.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.