AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aqcuario di comunità..esperienze altrui.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57039)

m31 29-09-2006 17:09

Aqcuario di comunità..esperienze altrui..

Salve.. Ho un askoll da 90litri lordi.. ho allevato per un anno 4 ciclidi africani ma a fine ottobre quando finisco gl iesami vorrei levarli perch sono cresciuti e li do ad un amico che ha un 380litri.. li staranno meglio..
gestisco anche un nanoreef da 15litri e non vi dico che fatica..però sn soddisfatto.. non vorrei però buttare il dolce.. che pesci potrei mettere in circa 80litri netti??.. vorrei fare una cosa carina e di comunità.. grazie per i consigli..

ilabruna 29-09-2006 17:36

In 80 litri hai parecchia scelta... Dacci degli indizi! :-))
Ad esempio: ti piacerebbe un biotopo asiatico? Coppia di colisa, gruppo di rasbore, qualche pangio se metti fondo sabbioso e molti nascondigli, altrimenti anche solo caridine... O sudamericano? Con un gruppo di cardinali (o cardinali e petitelle per fare 2 gruppi), otocinclus e corydoras...
Di possibilità ce ne sono, vedi che genere ti piacerebbe di più! Se ti interessa la ripro potresti anche mettere dei ramirezi, magari solo con gli otocinclus, e dopo il tentativo (riuscito mi auguro) aggiungere dei cardinali. ;-)
#23 Ecco, come odio fare queste combinazioni ipotetiche, mi vien voglia di allestire qualcosa!!! :-D

Alessandrob 01-10-2006 00:17

ramirezi o cacatuoides......

GRIMPEUR 01-10-2006 23:42

ci vedrei bene un gruppetto di caracidi e dei cory

axel82 01-10-2006 23:50

bhè direi che ci dovresti dire almeno i livelli di ph e altri fattori che vorrai in vasca...

secondo me visto che hai il reef e da quanto ho capito ci tieni di piu, potresti optare x cose semplici, tipo poecilidi...non han bisogno di cure particolarissime e ce ne sono di diversi tipi e diversi colori

marcoilmace 01-10-2006 23:51

Quoto ciclidi nani!!

Alessandrob 02-10-2006 16:19

ci sevono cmq i valori......

m31 05-10-2006 09:20

Beh i valori sono non ottimi.. il ph è otto dal rubinetto..
Che ne dite di neon e qualche scalare? che ph vogliono?.. poi come no2 e altri valori siamo apposto.. avendo il reef i test non mi mancano..
Per il tempo già, il marino ne toglie di parecchio..Poi adesso comincio a integrare il calcio e diventa dura oltre che dispendiosoma ragazz ne vale la pena! ;-)

ilabruna 05-10-2006 10:02

il ph 8 se accompagnato da una durezza alta (come in genere avviene) è un valore buono per poecilidi (oddio, anche troppo, io scenderei a 7,5). Per i neon dovresti scendere a 6,5 e tenere bassa la durezza. In 90 litri lordi gli scalari non ci stanno, ci vogliono almeno 100#120 litri netti a coppia.
Quindi se non vuoi perderci tanto tempo metti poecilidi. Se invece ti va, quelle 2 volte al mese che farai il cambio, di tagliare con osmosi e regolare il ph con torba o co2, puoi anche dedicarti a caracidi come i neon. In fondo se hai il marino a confronto il dolce ti sembrerà una passeggiata come costi e come tempo di manutenzione :-))

asterix 05-10-2006 11:05

il PH del rubinetto non è un gran indicatore.. il fatto è che alla fine nell'acquario il PH dipenderà fondamentalmente dalla Co2 disciolta e dal KH... se ci fai avere i valori di durezza siamo sicuramente messi meglio per sapere cosa faremmo.

Ad occhio con un valore di PH come il tuo dal rubinetto avrai durezza alta... se hai un nano è possibile che tu abbia un impianto ad osmosi e allora sei a posto perchè con quella tagli l'acqua del rubinetto e fai l'acqua che vuoi.

2 scalari in un 90lt lordi non sono consigliabili... fossero netti ti direi di sì... però ti dico anche che una persono con cui ho scambiato 4 post qui sul forum ne ha avuti 4 in 60lt e li ha riprodotti più volte... e a dirla tutta... gli sono durati tra i 5 e i 7 anni!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.