![]() |
Pazzesco, ho KH=0 e non sono in grado di alzarlo, aiutatemi!
KH=0 GH=8 PH=6.6 impianto di CO2=5 bolle/minuto 70 i l della vasca.
Introduco nei cambi settimanali acqua osmotica trattata con acquadur della JBL avente KH=4, ma ninete da fare, nel gior di pochi giorni ho un totale consumo di alcalinità... A questo punto penso di preparare acqua di cambio con kh pari ad 8... Me lo consigliate? Perchè ho un così eccessivo consumo di alcalinità? |
materiale con cui è composto il fondo????
|
il materiale è composto da pietra pomice alla base e sopra sabbia di quarzo a granulometria medio fine.
N.B. il fondo ha 10 anni |
Rifai il fondo, non è la prima volta che sento parlare di fondi vecchi che ciucciano sostanze varie non ho capito bene quali siano i processi chimici o biologici alla base ma è un fenomeno conosciuto.....
|
Quote:
|
In alcuni fondi e/o filtri molto vecchi si creano dei fanghi di sedimentazione,quest'ultimi posso scatenare una decalcificazione biogena.Lungi da me l'idea di voler fare il sapientone,anche perchè è una cosa che mi spiegò il buon esox a cui ti rimando per ulteriori approfondimenti.
|
Quote:
Dunque che devo fare...cambiare fondo e cannolicchi? |
Stiamo parlando di due parti vitali per una vasca,se devi operare in questa direzione sicuramente dovrai ponderare bene i tempi d'intervento, perchè nn possono essere dismessi contemporaneamente.
|
Per quel che ne so non si può porre rimedio (continuerà a ciucciare) secondo me ti conviene rifare il tutto 10 anni sono tanti...
|
Quote:
primo passo: sostituzione del fondo, metterò fluorite, come da te consigliato, e cmq è da tempo che mi sono fatto un'idea sulla fluorite. Secondo passo: attendo circa un mesetto, per poi procedere alla sostiutuzione del primo cestino di connolicchi (ne ho due) Terzo passo: sostiutzione del secondo cestino, sempre dopo circa un mese che ne dite???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. |