![]() |
Il mio acquario fa la posa
Il mio acquario (un 50x25) è ancora in fase di inizio (gira senza pesci) ma sto notando che piano piano, sia sule foglie che sul fondo, si inizia a formare come una sorta di patina "polverosa" composta, penso, di pezzettini di pante e fondo fertilizzante. Ho già provato a smuovere l'acqua per eliminarla, ma dopo qualche giorno era di nuovo al suo posto! E' un problema che dipende dal sistema filtrante (eden 501) oppure è normale che nell'acquario si faccia questo tipo di posa in assenza di pesci che smuovono l'acqua?
Grazie Marco |
Non ho ben capito cosa si forma ma cmq durante la maturazione tra colonie batteriche e diatomee (alghe marroncine molto semplici che spariscono da sole e compaiono generalmente durante la maturazione) è normale trovare questa "posa" su foglie o arredo in generale.
Puoi toglierla tranquillamente a mano o cmq stai tranquillo che sparirà da sola... Se è semplicemente la polvere del terriccio che si è posata è normalissimo che accada e puoi smuoverla con una leggera sifonatura... :-) |
Mi associo è normale che si formi quella "polvere" sulle foglie, scomparirà da sola a maturazione del filtro.........e comunque con l'introduzione dei pesci che penseranno a pulire........
E' un processo naturale.... |
Ovviamente spesso sono i pesci gironzolando tra piante e fondo che sollevano la "polvere" e la fanno finire nel filtro.. quindi nn ti affannare, come dice giuvo, al tempo tutto andrà a posto, se ti dà fastidio togli un pò dalle piante ma nn ha importanza, meno si tocca e meglio è :-)
|
Ho capito cosa intendi,la stessa cosa che succede a me,non penso che c'entri molto la maturazione del filtro dato che il mio acquario è avviato da due anni,ma forse è dovuto alla ghiaia sporca che se si smuove ad esempio piantumando una pianta, si alza un polverone che si deposita sulle foglie,almeno a me succede così :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |