![]() |
nanoreef partito
ciao a tutti,
sono partito un paio di settimane fa con il mio nanoreef e ora sono quindi in fase di maturazione delle rocce. Tra l'altro le rocce le ho comprato in negozio dove erano arrivate da poco e non erano molto spurgate, quindi penso questa fase durerà un po' più dell'usuale, vero? un paio di giorni fa ho effettuato i test (salifert) e ho rilevato i seguenti valori: salinita: 1.035 (rifrattometro) t = 26°C ph = 8,0 kH = 13.8 NO2 = 0.5-1 mg/l NO3 = 35 mg/l Ca = 350 mg/l Ho letto che in questa fase i valori sono molto ballerini e non molto significativi, ma mi sembra che il kH sia notevolemente superiore al valore che usualmente è riportato negli altri acquari. Non penso di aver sbagliato il test perchè 2 giorni prima il valore era simile (14). Devo preoccuparmi o ci può stare? Riguardo gli altri valori, che ne pensate? Per i dettagli del mio nanoreef e per una foto con la disposizione delle rocce potete vedere nel profilo. ciao |
se il rifrattometro legge 1035 siamo parecchio malmessi.....dovrebbe segnare 1026 oppure 35......quella è la salinità corretta. ma 1035 è ben oltre quel valore....sicuro di non esserti confuso no eh ?? #24 spero.....
niente timore per il kh...scenderà. valori mooolto ballerini in questa fase...vero . e ti manca il test più importante per vedere quanto inquinamento hai....i po4..... ;-) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per completezza vi dico che ho fatto anche il test NH4 (ho trovato valori non rilevabili), e ho anche i test Mg e O2 (anche questi per il momento non li ho eseguiti, per mancanza di tempo in questi giorni). Cmq rimedierò al più presto e ne approfitto anche per chiedervi un'altra cosa al riguardo: il test O2 non l'avevo mai sentito, l'ho preso solo perchè ho acquistato tutti i test in blocco e c'era anche quello; ma può servire a qualcosa? quali sono i valori corretti dell'ossigeno (ammesso che esista un valore di riferimento)? |
fosfati alti!
Ho effettuato ieri per la prima volta il test dei fosfati, e ho trovato un valore molto alto; invece i nitriti e i nitrati sembrano essere in discesa rispetto a qualche giorno fa. Ecco i valori in dettaglio:
pH=8.0 NO2=0.2 mg/l NO3=25 mg/l NH4<0.5 mg/l (il minimo misurabile) PO4=0.8 mg/l Penso che la causa dei fostati alti sia la sporcizia delle rocce, considerando che la vasca è partita da due settimane pensate sia necessario intervenire subito? o lasciare la situazione cosi com'è in fase di maturazione e far provvedere ai cambi d'acqua successivi (sempre che siano sufficienti)? Comunque ieri sono riuscito ad individuare la prima piccola lumachina uscire dalle rocce, spero sia di buon auspicio! ;-) ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |