![]() |
Il mio primo nano... ...ci siamo!
Ciao,
Il 26 mi sono arrivate le roccie ed ho sistemato il tutto in questo modo: Vasca autocostruita, misure: 65x25x40 (per esigenze di spazio non ho potuto farla piu' larga, ma pensavo peggio ^^), rifinita con angolari di alluminio siliconati agli angoli che fungono anche da rinforzo generale al tutta la struttura. In vasca ho due pompe hydor pico, una 1000 e una 1200. Termoriscaldatore jager da 100w. Acqua d'osmosi , con sale Tropic Marin (38gr x litro). Per ora lascio entrambe le pompe accese fisse al massimo. L'illuminazione devo ancora montarla(tanto per ora non serve ^^), ma ho una plafo con 4 t5 da 24 w (luci da mettere in base agli ospiti che scegliero'), e la mettero' appesa a 10 cm dalla vasca. Ospiti attuali: una lumachina che non riesco ad identificare (arrivata con le roccie che ho preso da un utente del forum). ...Ora tocca a voi, ...consigli critiche domande? :-)) ...Cia'! ;-) |
Altre foto delle roccie e la lumachina non identificata: http://www.acquariofilia.biz/allegati/nanoreef4_560.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nanoreef6_329.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nanoreef9_149.jpg
|
sistemerei meglio la rocciata...
vasca troppo stretta..peccato.. |
...Che intendi per meglio, come estetica o come funzionalita'?
"vasca troppo stretta..peccato.." ...Gia', e' un vero peccato, purtroppo lo spazio disponibile era quello(l'ho dovuto "incastrare" su un mobile nel mini atrio che si trova tra le 3 stanze della casa) #06 :-)) |
se la vasca è stretta non puo fare una rocciata, ma un ammasso di rocce. Il problema è la profondità che per un marino deve essere di almeno 50cm per fare qualcosa di decente. Ci si adatta a profondità minori, ma mi sa che 25 è veramente troppo stretta. [/code]
|
un consiglio non far appoggiare le rocce ne su vetri laterali ne sul vetro anteriore, poi quando ti si incrostano sono cazz... a pulirli lascia lo spazio per passare con le calamite o altro..... appoggia tutto al vetro dietro ;-)
è stretta ma se ti sbizzarrisci ........ vuoi gestirla con metodo naturale? -05 -05 io opterei per un bello schiumatoio che 60 litri naturale è al quanto problematico da gestire e poi visto che hai t5 puoi ottenere buoni risultati |
non ho capito se la lumaca è una ciprea tigris mi pare di si..attento che credo sia carnivora per i coralli...ma ci son pareri discordanti a riguardo..sicuro è che cmq può spostare tutto rocce e invertebrati compresi se non sono ben fissati per questo ti consiglio di rivedere bene bene la rocciata fissar tutto una roccia che scivola può far seri danni e romperti un vetro con conseguente allagamento #06
peccato l'ho detto proprio per la scarsa profondità, fosse stata almeno 35cm un minimo di spazio per far una rocciata più classica e naturale e non un ammasso sarebbe stato ottimo... per lo skimmer potresti mettere un berlin airlift60 a porosa o un aquamedic midiflotor..sono ottimi..o se vuoi qualcos'altro un tunze interno molto silenzioso doc3110 oppure un primz esterno ma quest'ultimo fa rumore... |
Allora,
intantop grazie per le risposte :-) Poi... Ho cercato sul web, e mi sembra ch ela lumachina possa essere unaNERITODEA (nerita poloronta), almeno dalle foto ci si avvicina,e comunque sta facendo il giro dei vetri mangiando qua e' la (si vede una specie di bocca sotto che si apre e chiude) ^^ Le roccie, quelle grandi le ho fissate con la colla apposta per acquari, quindi non c'e' pericolo che si spostino, mentre invece quelle laterali per ora sono solo incastrate, ed il vetro anteriore e' libero, quindi potrei seguire i consigli di zanga e spostare il tuto verso il centro, se ci riesco. Per il discorso del metodo naturale, vorrei precisare che i litri effettivi di acqua sono 40 (ho lasciato 5 cm dal bordo vasca perche' l'altezza era comunque abbondante, e le roccie sono circa 15 kg.) Mi pare che ci si possa fare, ma se sbaglio ditemelo che mi attrezzo! ^^ Grazie, ciao! :-)) |
...Ho spostato un po' di roccie e montato la plafo ^^
Ho dato una spianata alla parte sinistra, ora sembra tutto piu' stabile e un po' piu' libero, le roccie non toccano i vetri(solo quello posteriore e' a contatto con qualche roccia. Per quanto riguarda la parte destra, niente da fare, ho lasciato la grande roccia forata, (che a quanto pare e' anche la casa di una specie di granchietto) li dove stava, ed anche per la parte centrale non mi e' venuto in mente niente, comunque le roccie piatte sono incollate tra di loro e la struttura sembra solida, e anche se inusuale c'e' il posto per i futuri ospiti. Provando la plafo poi, ho visto che la luce arriva abbastanza bene anche nella parte bassa della vasca, sottostante alle roccie piatte in alto. Che dite, un po' e' migliorata la situazione o non ci siamo proprio? |
a me sembra migliorata.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |