![]() |
quale tra i due?
ho un acquario da 100 lt circa ed ho intenzione di installare un filtro esterno...avevo pensato al pratiko della askoll ma sono indeciso se prendere il 100 o il 200..voi che dite la scelta del prodotto è buona?? quale prendo???
|
ll pratiko è un prodotto buono e ormai super collaudato per la scelta io andrei decisamente su pratiko 200 senza dubbio.
Ciao ;-) |
Visto che hai un'acquario da 100litri prenditi il pratiko 100......
|
perchè non il 200??? potrebbe causare troppo movimento nell'acqua???
|
Si troppo movimento in vasca e se regoli la portata nel medio periodo si logora la girante, poi dipende anche dai pesci che vuoi metterci...
|
Io non sono d'accrodo chiunque abbia esperienza con e su pratiko sa benissimo che è meglio scegliere la versione superiore a quella consigliata da askoll es: 100/150 lt. meglio il P200, 200/250lt. meglio il P300 e così via.
Ciao ;-) |
E perchè? per come la vedo io l'attuale moda è quella di fare vortici in vasca credendo che in questo modo l'acqua sia più pulita e meglio filtrata e pensando che tutti i pesci arrivano da torrenti montani con una corrente pazzesca, la realtà è che il filtraggio è migliore se la corrente è lenta inoltre molti pesci arrivano da bacini lacustri e da lenti e paciosi fiumi....
|
Ma non c'era anche il discorso che con portate troppo elevate i batteri non avevano il tempo di fare bene il loro lavoro?
|
Quote:
Quote:
|
Ti quoto per quanto riguarda il discorso vortice in vasca e formazione batterica ma qui si parla di Pratiko il quale da per caratteristiche questi dati:
il P100 da come portata pompa 480 lt./h ma come filtro 380 lt/h questo a prevalenza zero cioè in linea ma avendo prevalenza 1,35 cm. la sua portata diminuisce di molto Il P200 portata pompa 560 filtro 420 lt/h con prevalenza sempre di 1,35 anche qui la sua portata è data a livello zero e non a prevalenza massima. Per questo dico che è meglio il 200 perchè se consideriamo la portata del filtro di tre volte il litraggio vasca e mettiamo in previsione la perdita di portata..... fate due conti e ci siamo. Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. |