AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   HELP... pesci con picco di nitriti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56805)

Maurizio R. 28-09-2006 00:55

HELP... pesci con picco di nitriti.

L'ho fatta grossa......
Sono nel bel mezzo di un picco di nitriti con pesci e piante apparentemente insensibili all'inquinamento.
Mangiano, s'inseguono, insomma.... normali. Ma la vasca è in maturazione (so che sono partito malissimo.... ma non posso fare altrimenti).
Sto cercando di controllare il tutto con cambi parziali di acqua.., trattata con nitrivec e biocondizionatore e solo ieri anche con TOXIVEC).
Mi chiedevo posso essere l'eccezione che conferma la regola !? Oppure i miei pesci hanno le ore contate ?!
Credo di essere già al 5° giorno di picchi... e altro dubbio: ma con questi cambi parziali d'acqua... cosa risolvo ?! Rallento la maturazione o più semplicemente prolungo la fase di picco dei nitriti.
Vi prego, avrei bisogno di risposte attente e chiare perchè leggendo e rileggendo nel forum la mia confusione è aumentata.

Grazie anticipatamente per la Vs. pazienza.

ilabruna 28-09-2006 01:03

Si, stai rallentando la maturazione, ma stai anche diluendo il livello degli inquinanti in vasca. Se non hai alcuna possibilità di spostare i pesci devi continuare così. Se sei fortunato ce la faranno, altrimenti potresti avere qualche perdita. Dipende da molte cose, anche dai tipi di pesci e dalle loro condizioni di salute all'acquisto. Se si consiglia di aspettare la maturazione non è perchè matematicamente moriranno tutti, ma per evitare di far partecipare delle povere bestie ad una lotteria della sfiga per nostra ignoranza :-(

Maurizio R. 28-09-2006 01:09

Quello che mi fa impazzire è che sono veramente vivaci e sereni. Non sembra stiano soffrendo.... non hanno strani comportamenti. Non boccheggiano.... sono sempre pronti a fare spuntini..... (anzi mi seguono quando mi sposto nell'osservarli). Insomma sono presenti e armoniosi.
Il dubbio è, trattandosi di un lento avvelenamento, potrei perderli senza che loro arrivino a manifestare dei malori ?!
Se le cose vanno così allora sono solo un povero illuso.

P.S. Ho dato un'occhiata alla tua galleria fotografica. Davvero ammirevole. Complimenti.

A proposito... se ci sono piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarmi a superare felicmente questa fase così critica, non esitare a darmeli. Sono diventato davvero apprensivo...
Grazie ancora.

TuKo 28-09-2006 09:57

Maurizio R., ila ti ha già detto tutto,devi essere costante con i cambi d'acqua e con il controllo degli No2(test a reagente liquido).L'avvelenamento da eccesso di nitriti nn è lento, tutt'altro.Dato che hai già il nitrivec procurati anche l'aqutan,questi due prodotti(per l'uso e quantitativi fai riferimento alle istruzioni) combinati sono un buon rimedio per l'avvelenamento da nitriti e/o ammoniacale,ovviamente la speranza è quella che nn si verifichi ;-)

StEaLtH³ 28-09-2006 10:11

da quanto ho capito sono i guppy che ti seguono quando devi dargli la pappa giusto? dal tuo profilo vedo che hai tutti pesci robusti.. quindi spera! :-))
poi scusa che c'entra dei carassius con dei guppy e corydoras?

Maurizio R. 28-09-2006 10:26

Stealth... questa meravigliosa avventura è partita grazie a loro. Partivo da una triste boccia e con loro sono passato a qualcosa che non avrei mai immaginato potesse coinvolgermi cosi tanto.
E adesso eccomi quì....
Grazie per la risposta.

StEaLtH³ 28-09-2006 10:29

si ma allora perchè hai inserito dei guppy e dei corydoras che sono pesci d'acqua "calda" mentre i carassius sono pesci d'acqua fredda? adesso che arriverà l'inverno immagino che accenderai il termoriscaldatore?

Maurizio R. 28-09-2006 10:39

I pesci rossi ormai nascono, si riproducono e vivono in acque d'allevamento che hanno poco a che fare con l'habitat naturale in cui dovrebbero vivere (a detta di alcuni rivenditori della zona). Per dirla in breve... il loro DNA si sarà lentamente modificato di generazione in generazione.
Li ho da Aprile ed hanno sopportato temperature assurde, crescendo e non perdendo vitalità. Adesso che li ho messi in acquario... le loro condizioni sono di gran lunga migliori ed il compromesso 25° - 26° non credo possa turbarli.
Ti confesso che stanno alla grande... con tutti i loro coinquilini. Certo sembrano dei tonni in confronto ai pescetti tropicali. Ma ormai nell'era della " GLOBALITA' " tutto o quasi sembra possibile.
Speriamo bene....

TuKo 28-09-2006 10:47

Quote:

Adesso che li ho messi in acquario... le loro condizioni sono di gran lunga migliori ed il compromesso 25° - 26° non credo possa turbarli.
Più di quanto credi!!!!
Quote:

Ti confesso che stanno alla grande... con tutti i loro coinquilini. Certo sembrano dei tonni in confronto ai pescetti tropicali. Ma ormai nell'era della " GLOBALITA' " tutto o quasi sembra possibile.
Questa credo che si possa inserire tra le innumerevoli giustificazioni di ha un fritto misto in vasca.
Mi associo all'osservazione fatta da StEaLtH³ . I pesci tropicali sono una cosa ,quelli di acqua fredda un altra.

Maurizio R. 28-09-2006 10:51

Credetemi....non metto in dubbio di aver fatto una cosa sbagliatissima. Ma... concedetemi una riflessione; a parte il discorso della temperatura dell'acqua, che non è assolutamente una cosa di poco conto, esiste un'altro motivo per il quale queste specie devono necessariamente stare in posti diversi !?
Sono sempre aperto ad ogni genere di critica, purchè costruttiva. Anche perchè sono un pessimo principiante ed ho tantissimo da imparare.

Grazie a tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.