AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   è vero che... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5679)

Andrea Impagliazzo 06-05-2005 15:55

è vero che...

salve a tutti...mi è stato detto che pssso avere tranquillamente normali poecilia insieme alle endler perchè non si incrociano tra di loro...è vero?
ora in una vasca ho solo gli endler e nell'altra quelle normali..ma se è così.....
grazie
Andrea #21

ilgio 06-05-2005 16:18

Te lo dissi io forse!? comumque te te lo confermo.
Nel mio caso però sono Guppy Selvatici, con quelli Commerciali non so, bisognerebbe chidere ad Ale2002.
In ogni caso la cosa è vincolta, ogni spece deve avvere abbastanza femmine e abbastanza maschi.
Giovanni

rucefilo 06-05-2005 19:45

io ho sempre sentito dire di non tenerli insieme perchè si incrociano.. :-)

IREK 06-05-2005 20:39

anche io.....proprio da Ale2002 che mi aveva chiesto se ne volevo ma ha cambiato subito idea quando gli ho detto che li avrei tenuti in vasca con guppy selezionati... :-)

Andrea Impagliazzo 06-05-2005 22:13

..è quello che pensavo...cmq grazie per le risposte:)

crypto 06-05-2005 23:44

Quote:

Originariamente inviata da ilgio

> Vendo 4 Neon T8 da 30W praticamente nuovi, SPEDISCO
> Vendo Guppy Selvatici del Brasile, SPEDISCO

ma non lo sai che i guppy con i neon non ci possono stare???? :-D

Stefano1963 07-05-2005 14:27

Quote:

Originariamente inviata da crypto
Quote:

Originariamente inviata da ilgio

> Vendo 4 Neon T8 da 30W praticamente nuovi, SPEDISCO
> Vendo Guppy Selvatici del Brasile, SPEDISCO

ma non lo sai che i guppy con i neon non ci possono stare???? :-D

Quoto crypto. E aggiungo che i T8 30 W sono di cattura... #07 :-D #18

Ale2002 07-05-2005 16:17

Quote:

Originariamente inviata da IREK
anche io.....proprio da Ale2002 che mi aveva chiesto se ne volevo ma ha cambiato subito idea quando gli ho detto che li avrei tenuti in vasca con guppy selezionati... :-)

Io inizialmente presi degli endler in negozio ma mi diedero delle femmine di guppy non di endler. I piccoli che nacquero avevano taglia e colorazione eterogenea, molto carini e qualche maschio somigliava un po' ai maschi endler però la maggior parte si discostava dal fenotipo puro, erano a tutti gli effetti degli ibridi. Dalla mia esperienza e da altre fonti ho dedotto che in vasca è possibile che P. reticulata e P. sp. "Endler" possano incrociarsi tra loro. Non ho mai indagato se la prole sia feconda o meno ma suppongo proprio di si.
Considerando queste cose io consiglio sempre di tenere questi pesci in vasche separate se si tiene a mantenerli puri nel tempo e a non perdere la colonia, poi ognuno fa come vuole ovviamente :-)
ciao
Alessandro

ilgio 09-05-2005 12:27

Ciao Ale ciao tutti.
Vi ripeto per Esperienza personale che si incrociano solo nel caso in cui siano in vasca insieme solo Femmine di un tipo e Maschi di un altro o viceversa, altrimenti se le proporzione sono rispettate per le due spece gli incroci non avvengono.
Ricordate che la sp.Endler sta per essere riconosciuta spece a parte e non un tipo di Guppy.
Saluti
Giovanni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24.