AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTATEMI PRIMO CAMBIO D'ACQUA !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56748)

Celine 27-09-2006 16:54

AIUTATEMI PRIMO CAMBIO D'ACQUA !!!

Ciao a tutti tra poche ore farò il mio primo cambio d'acqua parziale del mio 96lt (alla fine sono 74lt). Ditemi se sto facendo bene.....

Ho messo in un secchio nuovo 10 lt di acqua del rubinetto con 2.5 ml di AQUTAN (dicono 5 ml per 20 lt). Ho messo anche un termometro per controllare che l'acqua che andrò ad inserire non sia di una temperatura troppo alta o troppo bassa rispetto a quella dell'acquario.

Tra un'oretta andrò a levare dall'acquario 10 lt con il sifone collegato ad un tubo di gomma e sciaquare le spugne del filtro con i 10 lt di acqua che ho prelevato dall'acquario. fatto questo metterò l'acqua nuova nell'acquario...

Ora la mia domanda è "Il Nitrivec lo devo mettere nel filtro (è un filtro esterno pratiko 200) oppure lo aggiungo dentro l'acqua tranquillamente?? La dose del nitrivec deve essere riferita ai 10 lt che ho tolto oppure ai litri totali della vasca??? AIUTATEMI NON VOGLIO UCCIDERE I MIEI PESCI!!!

Jalapeno 27-09-2006 16:59

Se il filtro lavora bene cioè no2=0 non c'è bisogno di aggiungere il nitrivec.....

Celine 27-09-2006 17:02

Il mio negoziante mi ha detto sempre comunque di metterlo ai cambi d'cqua.... comunque in che dose e dove,nel filtro o tranquillamente nell'acqua?? Per il resto sto facendo bene??

balocco 27-09-2006 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Celine
Il mio negoziante mi ha detto sempre comunque di metterlo ai cambi d'cqua.... comunque in che dose e dove,nel filtro o tranquillamente nell'acqua?? Per il resto sto facendo bene??

Per il negoziante sarebbe una cuccagna se tutti mettessero batteri ogni cambio acqua ... lascia perdere.

...mi sorge un dubbio, ma da quanto tempo è attiva la vasca ?

Jalapeno 27-09-2006 17:09

Stesso dubbio :-))

Celine 27-09-2006 17:15

Vasca attivata da più di un mese, il filtro ha raggiunto la completa maturazione 13 giorni fa, Ho introdotto i pesci 7 giorni fa (carinotetraodon travancoricus) ora volevo fare un cambio parziale di acqua. I valori fino a 5 giorni fa erano perfetti (test fatti con reagenti e non con le stringhe). Zero no2 e no3.

Jalapeno 27-09-2006 17:25

Sono pesci poco adatti a dei neofiti come mai questa scelta?

Celine 27-09-2006 17:36

Perchè mi piacciono da sempre li ho studiati per 3 anni per gentile concessione di un 'acquario di un mio amico. So tutto su di loro e come tenerli l'unica cosa sul quale mi è venuto il dubbio era la questione del nitrivec. Comunque in ogni caso volevo sapere il dosaggio del nitrivec anche solo per curiosità....qualcuno me lo può dire??

balocco 27-09-2006 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Celine
Perchè mi piacciono da sempre li ho studiati per 3 anni per gentile concessione di un 'acquario di un mio amico. So tutto su di loro e come tenerli l'unica cosa sul quale mi è venuto il dubbio era la questione del nitrivec. Comunque in ogni caso volevo sapere il dosaggio del nitrivec anche solo per curiosità....qualcuno me lo può dire??

direi che nel tuo caso è facile: 0 ml di prodotto ogni 20 l di acqua ;-) ;-) ;-)

milly 27-09-2006 19:18

io uso un altro tipo di batteri (FB7 dennerle) comunque li aggiungo direttamente nel filtro (anch'io ho il pratiko 200). come ti hanno detto se la vasca è ben avviata non serve aggiungerli ad ogni cambio, comunque se ormai li hai e ti fa sentire più tranquilla mettili pure, male non fanno ;-) per il dosaggio segui le istruzioni per il mantenimento della vasca. su tutti i flaconi dei batteri scrivono il dosaggio per avviare il nuovo acquario e il dosaggio settimanale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.