AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   lactoria cornuta...compatibilità? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56740)

flo80 27-09-2006 16:11

lactoria cornuta...compatibilità?

Ciao a tutti! dopo ben 5 mesi dalla nascita del mio acquario marino ho introdotto il primo pesce...una bellissima lactoria cornuta di nome Cornelio...
mi stavo chiedendo che altri pesci potrei introdurre...
il mio acquario è da 80 litri netti ( 100 x 45 x30) e so bene che non posso mettere molti pesci ( 3 o 4 al max no?) e soprattutto aggressivi o di grandi dimensioni.
consigli??
vorrei mettere un paio di pagliaccetti....e magari qualcos'altro!
grazie! #18

Abra 27-09-2006 16:22

bè come primo pesce non cè male molto delicato e se muore spesso molto presto rilascia una tossina che bene non fà.io avrei messo 2 pagliaccetti 4 lismata che quando si ambientano escono anche a luci accese senza paura 2 paguri e lumache stop.ciao

Pfft 27-09-2006 16:32

beh.. a parte quello che ha scritto abracadabra la Lactoria cornuta è un pesce che raggiunge i 46 cm in natura.. non proprio piccola..

http://www.fishbase.org/Summary/spec...esname=cornuta

Comunque metti 2 pagliacci piccoli piccoli .. e poi stop.

flo80 27-09-2006 16:36

grazie dell'aiuto...mi interessa in realtà cosa metteresti ora...e non cosa avresti messo se non avessi preso la lactoria...
cmq riguardo le tossine...se dai un'occhiata su internet dicono tutti che se muore non rilascia nulla...anche perchè da morta le tossine non sono attive...e cmq l'eventuale rilascio è un evento rarissimo che si verifica in condizioni assurde....
ps. moltocarino è il sito www.cowfishes.com...è fenomenale

flo80 27-09-2006 16:41

lo so...ma come sai, i pesci crescono in base allo spazio che gli dai...e poi hanno crescita lentissima...
in aggiunta...direi che i LYsmata non vanno bene...possono produrre piccole ferite sulla lactoria che non ha squame...ma solo pelle...anche le chiocciole sono pericolose...ma per loro! la lactoria si ciba anche di gasteropodi...e soprattutto anche di piccoli invertebrati...che sconsigliano quindi di mettere in acquario...
insomma lo so che mi sono presa un bel pescetto....con tutte le attenzioni che ne derivano...
ma mi date questo consiglio su cosa mettere o no?? #17
ari grazie!

Pfft 27-09-2006 16:42

flo80, non avrei di sicuro messo la Lactoria.. avrei messo 2 coppie di pesci piccoli e colorati.. oppure 3 esemplari singoli .
riguardo le tossine .. lo so che è raro.. ma se capita (e può capitare.. ) in caso di stress ti salta la vasca... non capisco perchè rischiare.

flo80 27-09-2006 16:43

scusa non avevo visto il consiglio sui pagliaccetti!

Abra 27-09-2006 16:59

se chiedi scusa a mè non lo fare leggi prima,anche noi se ci tengono dentro a una cassa sicuramente cresciamo meno ma come staremmo?? e poi è assurdo rischiare una vasca solo x volerla a tutti i costi ma la vasca è tua e fai quello che vuoi.

flo80 27-09-2006 17:55

a parte il fatto che mi sono affidata al negoziante...e forse era meglio che mi informassi prima....a parte il fatto che tutti i pesci stavano meglio in mare invece che essere prelevati e messi in un cubo di vetro dove soddisfare il piacere dell'acquariofilo, ma tanto è tutta retorica....ora che ce l'ho cerco solo di farla stare meglio che posso e volevo dei consigli da chi ha sicuramente piùesperienza di me.
non volevo creare discussioni con nessuno...visto che è anche laprima volta che scrivo...
buona serata a tutti! devo scrivere la tesi!!!!

Pfft 27-09-2006 18:14

flo80, il problema è proprio quello dei negozianti.. se avrai la pazienza di continuare a seguire il forum ti accorgerati , purtroppo, che la maggior parte di loro pensa solo a vendere..
I consigli si danno sempre volentieri.. non credo nessuno avesse intenzione di alimentare polemiche od altro, cerca anche di capire che chi frequenta il forum assiduamente si trova spesso gente che fa domande assurde anche prima di comprare e che non ha il minimo rispetto per gli animali che ospita e che magari nonstante i consigli poi presegue per la sua strada.
Come ti ho detto metti pure i due pagliacci.. ma piccoli piccoli.. così non importunano il tuo pesce scatola.
Altri pesci tranquilli se vuoi sono : Pterapogon kauderni
Nemateleotris magnifica o N.decora (attenta che saltano)
Evita gli Pseudocheilinus e le varie damigelle che sono troppo aggressive.
Molto tranquilli anche i labridi dei generi Paracheilinus e Cirrhilabrus.
Ce ne sono tanti tra cui scegliere..
La prossima volta che devi acquistare, fatti dire i nomi e poi chiedi... vedrai che troverai molta gente disposta ad aiutarti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.