![]() |
miracle mud per un nanoreef?
ho visto questo substrato, non sarebbe meglio usare questo al posto della sabbia corallina? che ne pensate?
|
che non è una gran cosa in vasche grandi... non lo vedo bene neanche in un nano ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Può tuttavia essere un buon substrato (in questo caso si) per un refugium ad alghe, abbinato ad un sistema classico. Tuttavia, con quello che costa non ne vale la pena... |
costa tanto e non apporta i benefici sperati... in più, come detto da edvitto, di certo non è un sostitutivo della sabbia ;-)
|
ho capito... perche ho visto vari acquari che utilizzano solo il miracle mud nel refugium senza schiumatoi o resto e si trovano benissimo...
|
Quote:
Anche sul sito della Ecosystem dicono che, rispetto al modello tradizionale, in cui il filtraggio doveva essere affidato unicamente al MM, è parso evidente il vantaggio di "affiancare" al sistema un buono schiumatoio. Leng Sy (non ricordo bene come si scrive..) non si è inventato nulla: si chiamano filtri ad alghe ed esistono dagli anni '80; funzionano benissimo, a patto che tu abbia il triplo del volume destinato alla vasca come volume da destinare al filtro (ergo: 200L di vasca + 600L di filtro ad alghe...), e che ogni settimana ti metta a potarle. Anzi, per fare un filtro ad alghe esistono anche metodi migliori del MM: 1. refugium a chetomorfa 2. refugium a fanerogame (una mia fissa, prima o poi ci provo..) 3. algae scrub (ovvero "piastre" di alghe... una specie di filtro a foglie...) 4. refugium a caulerpa 5. reattori di fitoplancton (tecnica invero probabilmente poco efficace...) Li ho messi secondo quello che ritengo l'ordine di importanza. E come vedi il MM non rientra nemmeno (sebbene potrebbe comporre una parte del substrato DSB dei sistemi 1 e 2), inteso come sistema filtrante. E' chiaro che questi, per essere dei filtri efficaci, devono essere dimensionati correttamente... non pastano i pochi litri di un refugium, figuariamoci se messi direttaemnte in vasca... |
quindi uno schiumatoio e' sempre meglio affiancarlo... mi informero' sui metodi che mi hai scritto, lacuriosita' e' sempre grande e purtroppo anche la confusione. Grazie
|
Quote:
I metodi (che poi non sono metodi, ma integrazioni al metodo, che rimane comunque il berlinese) che illustro non c'entrano con i nanoreef, riguardano solo le vasche grandi. Quello che intendevo dire è che il MM non è un metodo di gestione, è un tipo di filtro (più precisamente è un tipo di substrato per costruire un filtro ad alghe...); e nessuno farebbe una vasca costituita da bioballs... Quindi, non può andar bene per un nano... neppure se affiancato da uno skimmer... A meno che tu non voglia fare un nano, con un refugium a MM e una sump... ma non sarebbe certo più un nanoreef... |
Se leggi la sesseione gestione marino troverai tante discussioni su questo metodo....tutte molto fideistiche...cioè io ci credo...io no....come alle stigmate di Padre Pio. :-D Insomma, mancando una casistica decente.....la logica suggerisce di fare un nano naturale o berlinese. :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |