AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Un ancistrus o due? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56685)

thunder78 27-09-2006 10:35

Un ancistrus o due?

Ciao a tutti. Sto pensando di inserire un ancistrus nella vasca. Che voi sappiate può stare da solo come unica specie dentro l'acquario (in questo momento ho 3 platy + avannotti quindi non starebbe tanto solo), oppure ha bisogno della compagnia di un altro ancistrus? #13 Vi chiedo questo perchè anche se di indole pacifica, resta cmq "grosso" max 12 cm o forse più e per quanto ho potuto leggere sui vari topic può essere distruttivo, sdradicare piante ecc. L'introduzione di un solo esemplare potrebbe essere forse più sopportabile per la flora acquatica?

Grazie.

newgollum 27-09-2006 14:58

dipende dalla tua vasca... dagli inquilini direi che hai ph alto e per gli ancy che io sappia non è il massimo, ma ci starebbero anche... però quanto è grande? proprio perché crescono (sì è meglio più di un esemplare ma tutto in teoria!!) va valutata bene come scelta.

thunder78 28-09-2006 01:11

la vasca è grande 80 litri, gli inquilini sono per adesso 3 platy e 5 avannotti dentro la nursery. Ma puo' stare da solo?

fastfranz 28-09-2006 09:49

Quote:

Ma puo' stare da solo?
Si, ma non in quella vasca (se non facendo le cose con ESTREMA attenzione): è piccola ... ;-)

thunder78 28-09-2006 11:44

Che intendi facendo le cose con estrema attenzione? Puoi approfondire? #13

Forse lo spazio per nuotare? Dunque se non l'ancistrus, quale pesce da fondo mi consigliate di mettere. peccato per l'ancistrus mi piaceva... #07

fastfranz 28-09-2006 16:02

Quote:

Che intendi facendo le cose con estrema attenzione? Puoi approfondire?
Se usi piante piante robuste (possono essere dei veri caterpillar!), se usi un filtraggio MOLTO abbondante e cambi d'acqua RAVVICINATI E COSPICUI (hanno un metabolismo non da poco ...) si può fare - abbastanza bene - per un lasso di tempo ragionevolmente lungo ...

Certo quando sarà DAVVERO adulto (12/13 cm e più) dovrai cederlo o cambiare vasca. A star solo NON soffre, per inciso ... ;-)

Quote:

quale pesce da fondo mi consigliate di mettere
In un ambiente da pecilidi è un "affar serio" visto che parliamo di acque "dure", ed in questa ottica l'ancistrus è "adatto" (ovvero non le soffre troppo!!!).

C'è chi usa alcune specie di Corydoras (ma non so darTi consigli specifici: NON sono il mio forte!): potresti provare a cercare più info in materai (usa la funzione CERCA!)

Una cosa posso dirtela, però: i Corydoras vivono in gruppo quindi NON meno di tre/cinque pesci, OK?

thunder78 28-09-2006 19:16

Scusate un'altra domanda. Io avevo pensato anche al bellissino Hypancistrus Zebra che arriva a 7 cm (già meglio). Non è un mangiatore di alghe, ma a quanto ne so è difficile reperirlo. Che dite? #22

simonetta 29-09-2006 06:37

ne ho sei in una vasca con acqua di roma....
biotopo ciclidi è stanno bene,
:-)) sporcano e bisticciano tra di loro per la proprietà della zucchina o della pasticca che gli somministro.... mi fanno molto ridere!! :-)) :-))
nella vasca non ci sono piante ed ho inserito una radice per le loro esigenze.

thunder78 29-09-2006 12:30

ma si reperiscono facilmente? Quanto costano? Io ho un PH 7 e GH 5 - KH 6, nitrati e nitriti sotto controllo, vasca 80 litri con 3 platy e 6 avanotti in un altra vaschetta. :-)

fastfranz 29-09-2006 15:09

Quote:

ma si reperiscono facilmente?
NO!

Quote:

Quanto costano?
con 100 euro NON prendi resto (e forse NON bastano)!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.