![]() |
illuminazione acquario
Ciao, mi servirebbe un consiglio... :-)
ho un'acquario da 80 litri avviato da circa un annetto con il neon che aveva in dotazione (18 w) ho messo varie piante e sono cresciute ma non tantissimo. Secondo voi sono pochi 18 watt per un 80 litri? dovrei aggiungere un'altro neon? Quale dovrebbe essere il rapporto litri vasca watt illuminazione? -05 Grazie Ciao :-)) |
di solito si raccomanda almeno 1W/2L. ....ma è una rapporto mooooolto approssimativo.
|
Dipende molto dalle piante, se vuoi maggiori informazioni leggi gli articoli sul portale AP.
|
Se non hai un impiantino CO2 inzia con il construirti quello (trovi link su AP) vedrai che le piante cresceranno molto meglio.
Poi trova il modo di ampliare l'impianto aggiungendo un Neon o una ultracompatta (PL) - altrimenti puoi farlo aperto con un faretto HQL. ciao Giovanni |
Devi mettere 1W/L altrimenti le piante nn crescono molto + CO2 + Fertilizzanti
|
diciamo che tutto dipende dal tipo di piante... un illuminazione media per piante non esigenti è approssimativamente 0,5w/l ma ovviamente è meglio di più... Piante esigenti possono arrivare ad esigere 1w/l...
ciao! :-)) |
Quote:
|
Come ti hanno suggerito aggiungi un impianto di co2 artigianale e vedrai già dei miglioramenti.
Poi se riesci ad arrivare a 0.5w/l sarebbe già meglio. Dipende tutto da che piante vuoi mettere. Secondo me un buon compromesso lo raggiungi a 0.8w/l così puoi mettere molte piante anche se non proprio tutte. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |