![]() |
CHIEDO CONSIGLI E AIUTO
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Andrea ho 24 anni e da domenica ho un acquario. Suddetto acquario mi è stato regalato, è un 80lt. all'interno vi erano due Metynnis argenteus, un neon ed un pulitore. Era necessario però pulire e riallestire il tutto, quindi i pesci sono stati consegnati alla mia morosa. Dopo aver pulito l'acquario, fatto bollire i tronchi, le anfore ed i sassi (già presenti), ho allestito il tutto. Ho utilizzato apposito materiale per il fondo, ghiaino colorato e 50lt di acqua demineralizzata e 15 di acqua di rubinetto trattata con apposito prodotto. Da domenica 24 l'acquario e rifunzionante. Lunedi 25 ho inserito tre piantinte, 2 anubias ed un microsorium.Il mio problema principale è questo: i Metynnis argenteus dati alla mia morosa le stanno mangiando tutte le piante e lei vuole restituirmeli oggi. ieri sera ho misurato il ph (valore 7,2 circa) e i nitrati (assenti). Posso procedere al reinserimento dei pesci dopo solo 3 giorni di "vita" dell'acquario? Saluti |
Ciao..io sono più o meno un neofita..però il mio consiglio è quello di aspettare ancora un po' in quanto il picco di No2 potrebbe non essere ancora avvenuto.
Potrebbe però essere interessante sapere che filtro hai usato e se c'è la possibilità che questo sia già maturo.. Ora mi rimetto in mano ai più esperti..vediamo cosa suggeriscono loro!! Ciao..e in bocca al lupo per il tuo nuovo acquario! |
Quote:
|
E i nitriti? Il fatto è che il picco debba ancora arrivare..per questo ti consiglio di aspettare ancora un po' e di tenere sotto controllo i valori dell'acqua costantemente..
|
Il filtro matura in circa 3 settimana, ovviamente dopo 2 giorni non rilevi nitriti perchè non c'è stato ancora il picco.
Aspetta ad inserire i pesci, al massimo puoi acquistare degli attivatori che ti accellereranno la maturazione di qualche giorno. Compra i test liquidi e appena passa il picco rimetti i pesci. |
Quote:
Come vegetazione posso inserirne? ho notato che si stanno formando delle piccole alghe sui tronchi(li ho fatti bollire e piliti con una spazzola)da cosa dipendono? |
scusate se mi intrometto anche io,domanda:ma nella fase di maturazione del filtro,il filtro deve funzionare o no?non deve stagnare l acqua vero?? #30
|
zeroa90gradi, si il filtro deve funzionare se no non matura.
andrerus, le alghe si gormano perchè stanno cominciando a salire nitriti, nitrati e fosfati. Misura tutto, usa un composto di batteri (tipo Sera nitivec), e aspetta lameno 3 settimane. Quando i valori sono nella norma metti i pesci. Prima rischierebbero di essere avvelenati. |
ma quando poi si faranno cambi di acqua parziali che si deve sempre mettere la soluzione per purificare l acqua di rubinetto in acqua adatta ai pesci cosa succede?nel senso quando si kambia l acqua c è sempre il picco?va lasciata riposare prima?
|
no nn ci sarà un altro picco. io la lascio "riposare" un paio d'ore prima di inserirla.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |