![]() |
NEBBIA IN ACQUARIO
CIAO A TUTTI.
da due mesi ho allestito il mio secondo acquario da 150litri,che non mi aveva dato mai nessun problema. poi all'improvviso arriva la nebbia :-D . ho provato a cambiare il 70% dell'acqua ma non ho risolto il problema. ho pulito il filtro,ho messo del carbone attivo. piu' passa il tempo e piu peggiora. potrebbe essere un'esplosione batterica? comunque i pesci stanno bene. se fosse un esplosione batterica ,come va risolto il problema? stephane |
Dovrebbe essere quasi sicuramente un'esplosione batterica..tieni sotto controllo i valori più importanti (nitriti, nitrati e PH) e vedi se sono nella norma...
La cosa strana è che esplosioni di questo tipo sono frequenti durante la maturazione del filtro ma comunque si è letto quà nel forum di esplosioni avvenute così all'improvviso anche dopo mesi. Il carbone attivo in questo caso non serve a nulla quindi puoi toglierlo e non fare altro tanto passerà da sola come è venuta. :-) Prova magari ad aumentare leggermente la portata della pompa e vedi che cambia.. ;-) |
Il tuo filtro se è composto così:
spugna grana grande spugna grana fine Cannolichi o materiale biologico sciacqua bene le spugne con acqua di rubinetto poi prendi un pò di quella dell'acquario e sciaquale ancora con quella e rimettile al loro posto. Una riproduzione spasmodica di batteri sottrae molto ossigneo dalla vasca!!!I pesci boccheggiano? |
l'acquario in questione e' un cayman scenic 80, che monta unfiltro interno bluwave5.
ok domani lavo le spugne con acqua di rubinetto. comunque a prima vista sembra che i pesci stiano bene. tolgo anche il carbone. per quando riguarda la pompa,non posso aumentare la portata perche non e' regolabile. pero' posso aumentare la turbolenza in superficie regolando l'altezza dell'acqua . grazie mille stephane |
Non vorrei scoraggiarti ma io ho avuto lo stesso problema con il filtro del mio cayman 80. L'ho risolto mettendo un filtro esterno (Il coperchio del cayman è anche predisposto per praticarci i fori per il passaggio dei tubi) e così ho anche guadagnato spazio. Ciao ;-)
|
Hai risolto???? #24 #24
|
purtroppo no.
la situazione sta' peggiorando,la nebbia e' sembre piu' fitta e addirittura sta' diventando di colore verde. non riesco a capire ,in acquario ho solo la sabbia e delle piante non vere. i pesci invece stanno benissimo. aiutooooooooooo stephane |
Alghe monocellulari, tieni spente le luci per una settimana!!! hai pesci non syuccede nulla!!! Ciao
|
ok,ho appena spento le luci.
ti faccio sapere. stephane |
sono passati 5 giorni ,e la situazione non cambia.
oltre a tenere le luci spente ,devo anche fare qualche altra cosa per caso? stephane |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |