AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Spugna o lana? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56647)

Stefano hgt 26-09-2006 23:36

Spugna o lana?

Salve a tutti, sono un po' indeciso su che cosa fare per il filtro meccanico. Io ho un blu wave 05 nel Cayman 80 e la parte del filtraggio meccanico è riempita con due spugne in sequenza, la prima a maglie grosse, la seconda più fitta; devo dire che il percorso che l'acqua deve compiere all'interno delle spugne è abbastanza lungo. Secondo voi come tipo di filtraggio va bene o mi conviene cambiare le spugne con della lana? tutte e due o una sola? Quale?

Ciao e grazie

GooseFish 27-09-2006 01:20

Lascia stare la lana se non vuoi dover ripulirla e cambiarla ogni 3 per 2. Se proprio vuoi aggiungi un ulteriore spugna a grana media.

ciaoo

Losbircio 27-09-2006 01:28

La lana è l'unico materiale che ti trattiene le particelle che ti intorbidiscono l'acqua io oltre alle spugne che hai metterei anche la lana che va cambiata ad ogni cambio!!!

Stefano hgt 27-09-2006 10:02

Vi ho fatto questa domanda perchè in realtà ho gia provato a sostituire la spugna fine con della lana, visto che nell'acquario c'è una specie di pulviscolo...(la vasca è avviata da una sola settimana, la lana è li da 4 giorni) ma non ho notato alcuna differenza. Infatti, se voi mi dite che è utile la lascio, altrimenti rimetto la spugna che è molto più comoda da pulire!
Grazie dei pareri :-))

ellisreina81 27-09-2006 10:08

Il pulviscolo è normale, aspetta. Anche il filtro originale del mio aveva solo spugne, ma io sopra ci metto la lana che trattiene un sacco di schifezze grosse. Quando fai i cambi la lana la cambi e le spugne ti durano di più. Pensa se tutto quello che trattiene la lana andasse a finire nelle spugne... dovresti pulirle molto più spesso.

Stefano hgt 27-09-2006 10:34

mmh... anche questo è vero...
Solo che non so se avete presente il filtro blu wave della ferplast, nello scomparto delle spugne l'acqua entra dal basso e va verso l'alto, quindi la lana andrebbe messa sotto e quindi ogni volta dovrei tirare fuori le spugne per prendere la lana... équesto lo sbattimento. Nel filtro del mio vecchio acquario la lana la mettevo sopra ed in effetti la spugna non la pulivo quasi mai... Se mi dici che il pulviscolo è normale allora ci rimetto la spugna fine, anche perchè pulviscolo a parte l'acqua era limpida. Se poi le spugne dureranno meno amen, non è una spesa esagerata... ;-)
Posto un disegno, in pratica al posto 3 ora ho la lana.

piernick 27-09-2006 11:21

Io aspetterei di vedere come funziona il tutto con l'acquario ben avviato prima di fare modifiche, perchè come dici tu, nel "giro del tuo filtro" dovresti cmq. togliere le spugne per cambiare la lana.
Dal mio punto di vista ritengo che in situazioni normali spugna a grana media e fine possano bastare poi ognuno di noi ha le sue abitudini e preferenze questo è logico.

Ciao ;-)

Stefano hgt 27-09-2006 11:24

Come pensavo, grazie del consiglio, farò così. Poi si vedrà.

GooseFish 27-09-2006 21:58

Io ho lo stesso filtro nel 110lt e senza lana. Mai visto pulviscolo dopo i primi giorni, hai la pompa originale?

Ciaoo

Stefano hgt 27-09-2006 21:59

pompa originale, per il pulviscolo considera che è solo all'ottavo giorno di vita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.