![]() |
riprodurre piante
di solito nelle piante da giardino è possibile prendere delle parti con tutta la radice e ripiantandole crescono nuove piante....forse la mia domanda sarà stupida #19 :è possibile fare lo stesso con le piante dell'acquario?
come posso "sdoppiare"le mie piante? PS:ho una anubias legata al tronco e un echinodorus |
allo stesso modo di come si fa per le piante da giardino
o separandole o per talea.. |
ciao,
per l'anubias puoi tagliarla dove preferisci tenendo conto di lasciare almeno 3-4 foglie per ogni parte tagliata. per l'echinodorus invece con la mia aspetto che appare un'infiorescenza dove cresce una nuova piantina, poi la stacco dalla pianta "madre". ciauz Phil |
io l'anubias sono riuscita a riprodurla tagliando un pezzo di rizoma che era rimasto senza foglie, dopo un pò di tempo sono spuntate delle foglioline piccole piccole e ora stanno crescendo :-)
|
scusate la mia ignoranza in materia.... #12 :ma cos'è il rizoma? #13 -d12
|
In linea di massima il rizoma è una specie di stelo in orizzontale ma per farti meglio un idea da un occhio quì http://www.plantacquari.it/articoli/...acquatiche.asp
credo lo troverai interessante ;-) |
il rizoma è la parte dove sono attacate le foglie!!
Quote:
in acquario ogni tipologia di pianta ha il suo modo di esser riprodotta,generalizzare la tecnica del giardinaggio alle piante per acquari secondo me nn è corretto,forse tale tecniche si possono applicare a criptocoryne e anubias,difficilmete su altre piante che si riproducono per talea,stolonando o per infiorescenza. |
grazie per avermi spiegato la cosa....ke ignorante ke sono #23
|
Non sei ignorante ma semplicemente neofita come quasi tutti chi in una cosa chi in un altra :-))
|
però sono contenta di imparare e soprattutto di essere entrata in questo forum(se cosi si dice ;-) )xke si imparano molte cose...grazie a tutti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |