![]() |
Primo Acquario
Ragazzi..sono nuovo e vi espongo ciò che ho fatto al mio primo acquario con cui mi ritrovo ad avere problemi di alghe -20
Allora prima di tutto è un 20litri, molto piccolo, ho tolto tutto il box interno che conteneva filtro pompa e termoriscaldatore mettendone una a vaschetta col termoriscaldatore interno. Poi ho tolto il coperchio che montava una lampada strana da 10W (a me hanno detto che era strana) e ho acquistato una mini plafoniera con su una lampada da 18W (mi è stata vendita da 18W ma nella scatola dice da 9, è normale?) http://www.acquaingros.it/resunplafo...w-p#12767.html Ora non capisco, lo lascio acceso 7 ore al giorno e mi si formano le alghette sulle foglie delle piante..mi sapete dire quali possono essere i motivi? Se fosse veramente 18W sarebbe troppo per un 20litri? |
se fosse 18w sarebbe quasi un w/lt, praticamente perfetto.....
poichè sti facendo la maturazione, a causa della luce e dei nitrati si formano alghe..... devi aspettare di finire la maturazione, aspettare il picco di nitriti e poi, inserisci qualche pesciozzo..... ora lascia perdere le alghe che non danno problemi........ |
Se volessi tenere sott'occhio nitriti e altri valori, come mi devo attrezzare? E dove leggo i valori "ottimali" per un acquario come il mio?
Comunque ti ringrazio moltissimo, non mi rimane che scoprire se la mia lampada è veramente da 18W Ancora grazie ;) |
per misurare i valori ci sono in vendita i test (i migliori sono quelli a reagente liquido) li vendono singolarmente o kit completi con i principali test che di solito sono PH, GH, KH, NO2, NO3. Valori ottimali non esistono, vanno adeguati ai pesci che abiteranno la vasca, per alcuni è migliore l'acqua dura per alri tenera ;-)
|
i nitriti scenderanno da soli quando il filtro sarà maturo, per i valori ottimali ha detto tutto milly..... ;-)
|
Re: Primo Acquario
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |