![]() |
Gasteropelecidi, riproduzione.
Esperienze dirette o link attendibile per riprodurle a tirare su qualche avannotto?
Le comuni Carnegiella sp. (strigata?), che si trovano in negozio dove rilasciano le uova? (libere, in superficie o altro?) Ecco magari anche una chiava dicotomica sarebbe gradita. Non ci sto capendo una mazza con le descrizioni alla membro di segugio fatte in passato. |
Ciao, ho trovato questo sito che parla dell'allevamento e riproduzione della CARNEGIELLA STRIGATA, che appartiene alla famiglia dei Gasteropelecidi.
http://digilander.libero.it/acquarim...a_strigata.htm Come dice nel sito le uova restano impigliate tra le piante o cadono direttamente sul fondo, in ogni caso i genitori e gli altrfi pesci vanno prontamente allontanati per evitare che le divorino. Ciao ;-) |
Re: Gasteropelecidi, riproduzione.
Quote:
Che vuoi sapere? Hai foto delle tue? Le uova le rilasciano in alto e non mi sono sembrate adesive ma cadono giu'. Da me le rilasciavano solo quando le tempestavo di drosofile che riuscivo ad allevare in un vaso di clivia, comunque dicono che anche con le larve nere si abbia questo effetto (e sicuramente anche con i chiro). Non le ho mai raccolte perche' e' capitato in momenti che non avevo vaschette libere per i piccoli ma comunque apisto e caracidi probabilmente sarebbero stati piu' veloci di me. Da un mio amico invece le abbiamo separate e tirato su qualche piccolo iniziando con infusori e poi naupli e polvere di secco. Si sono doimostrati molto piu' lenti dei vari caracidi (neon, cardinali tetra nero) ma forse era solo un problema di alimentazione. Ciao Enrico |
Quote:
:-D Quote:
Un gruppetto di 6 se il dimorfismo è nullo dovrebbe andar bene, no? Le metto coi dicrossi. Quote:
Per i moscerini chiedo ad un amico appassionato di dendrobatidi (se mi smolla anche i collemboli sarebbe perfetto). In negozio hanno quelle del link di Raoul3 (tnx), mi sa che prendo quelle anche perché ad ordinare altre cose (Gasteropelecus e Thoracocharax), mi ammorbo. E' un anno che gli chiedo Copella e Poecilocharax e mi da sempre buca. |
Quote:
Comunque da me arrivano sempre divise e la piu' comune e' la strigata fasciata. Cerca di non mischiare le sottospecie. 6 dovrebbero bastare (io ne avevo 8). Sono fra i pesci che preferisco e piu' interessanti da osservare, specialmente quando cacciano drosofile fuori dall'acqua. Ciao Enrico |
Quote:
Quote:
Grazie. |
Quote:
Ciao Enrico |
Ne ho prese 5 qualche tempo fa.
Forse ne prendo altre 5 ma non è che siano molto socievoli tra di loro. Queste fanno gruppo solo se mi travesto da Hoplias :-D Metto un paio di foto cosi vediamo bene che sono. Dovrebbero essere wildcaught. Poi mi dici bene come isolarle per la ripro perché cosi ad occhio non distinguo manco i sessi. |
Quote:
Ciao Enrico |
Ok grazie mille Erri'. Sei mitico...come sempre.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |