![]() |
Valori di potassio
Salve ragazzi
più per curiosità che per vero bisogno acquisto il kit di misurazione del potassio (Phol's Kalium test) ovviamente i valori rilevati in vasca sono bassissimi -28d# -28d# quindi acquisto il Kalium balanced (sempre di Phol) bene... son quindici giorni che lo aggiungo in vasca, e nell'ultima settimana la dose introdotta è il 250% di quella consigliata (metto 5ml pro-die in 200 lt) ed il valore rilevato dal test è -circa- invariato cioè alla soglia inferiore di 250 mg/lt ma chiedo: qualcuno di voi utilizzando i prodotti suddetti è riuscito ad ottenere variazioni in vasca? devo attendermi una risposta più lenta? Grazz salutt per completezza d'informazione gli attuali altri valori: Ca 380-420 Kh 7-8 Ph 8.2/8.4 |
il test per il potassio..sembra scazzi e parecchio
|
Quote:
perfetto sei un mito Benny |
a me misurava fra 320 e 350....in laboratorio 401...fai un pò te.... #24
|
Non conosco il test del potassio di KZ , ma da come leggo non è molto attendibile.
Per sicurezza e curiosità ho fatto fare anche vari test in laboratori diversi con il metodo dell'assorbimento atomico , ed i risultati non sono incoraggianti ma alcune indicazioni penso possano essere utili. I test sono stati eseguiti in laboratori certificati ed i campioni sono stati prelevati in vari momenti , anche per verificare alcuni problemi che riscontravo in primavera. Valore iniziale = K 265 Valore del potassio dopo 3 settimane di aggiunta integratore K balance di KZ con il dosaggio consigliato, senza effettuare cambi d'acqua = K 300 Valore del potassio in acqua marina nuova preparata con sale Preis al 35X1000 = K 330 Valore del potassio dopo 3 mesi senza aggiunta di integratore , ma con soliti cambi ogni 20gg = K 295 Questo valore è stato controllato e verificato con un altro laboratorio, risultato = K 386. Morale ??? Sempre secondo me, il potassio , che in natura è a livelli come il calcio circa 380 ppm , serve soprattutto alla popolazione vegetale ed una sua carenza non crea particolari problemi, anche perchè fino ad oggi nessuno se ne era preoccupato. L'integratore K-balance della KZ funziona sicuramente, anche perchè ho notato che il consumo in vasca è abbastanza lento. Misurare il potassio ? Mha ....forse non ne vale la pena. Integrare il potassio ? Mha....male non fa. P.S. i test sono stati fatti nella mia vasca ed in quella di Rovero , con i medesimi riscontri. Ciao |
il problema è un'altro....chi usa zeoliti avrà un consumo di potassio maggiore perchè loro l'assorbono e alla lunga i coralli ne risentono.....
test fatti sulla mia vasca che non adopera zeoliti e,sulla vasca di gil che l'adopera ha più consumo. aster73.... ti risulta??? |
Grazie Aster
Grazie Simone quindi aggiungerò il K Balance come da dose consigliata,limitandomi ai controlli a spot....senza affanni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |