AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto cannolicchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56456)

bieg80 25-09-2006 21:12

aiuto cannolicchi

Io ho sistemato(da ormai due settimane -04 ) il filtro messo così (dall'alto verso il basso):
Lana-cannolicchi-lana-spugna media....
E' irrimediabile il danno? Devo rifare il tutto dall'inizio e ricontare da zero le settimane di maturazione?
Poi un'ultima cosa...se devo spostare il tutto..conviene aggiungere dei cannolicchi in un altro retino?
Grazie a tutti!!!

Alessandrob 25-09-2006 21:19

i cannolicchi non metterli nel retino, poichè non li sposterai mai da li, quindi teli terrebbe più vicini e occuperebbe più spazio del dovuto....
cerca di non tirare fuori i cannolicchi dall'acqua e tiri via solo le spugne, così da essere sicuro che non gli succeda niente, poi magari aggiungi un po' di nitrivec....
non preoccuparti per la maturazione, l'importante è che i cannolicch non prendano aria.... ;-)

mbrac69 25-09-2006 21:24

secondo me puoi spostare i cannolicchi, basta che non li tieni fuori dall'acqua per troppo tempo. metti prima quindi i cannolicchi poi una spugna a grana media/grossa e poi in ultimo la lana di perlon. però ricordati di non lavare i cannolicchi e neanche la spugna che già usi perchè li si sono insediati i batteri. #36#

bieg80 26-09-2006 17:35

la lana la posso cambiare? è diventata marrone scuro...o devo aspettare?

bieg80 26-09-2006 17:37

e posso aggiungere dei cannolicchi nuovi a quelli che mi sembrano pochini?Senza che tutto ciò però vada a ledere la maturazione del filtro

giuvo 26-09-2006 17:38

No la puoi cambiare è l'unica cosa che puoi toccare e cambiare mentre i cannolicchi non vanno mai toccati ne tanto meno lavati e ne cambiati........

La lana la puoi provare a sciaccuare usando acqua dell' acquario altrimenti la cambi con altra nuova precedentemente sciaccuata usando acqua dell' acquario.........

giuvo 26-09-2006 17:39

No la puoi cambiare è l'unica cosa che puoi toccare e cambiare mentre i cannolicchi non vanno mai toccati ne tanto meno lavati e ne cambiati........

La lana la puoi provare a sciacquare usando acqua dell' acquario altrimenti la cambi con altra nuova precedentemente sciacquata anche qui utilizzando acqua dell' acquario.........

bieg80 26-09-2006 17:44

quindi nn posso aggiungere cannolicchi??

asterix 26-09-2006 18:01

oh... un attimo... POTRAI cambiare la lana... per adesso sei in fase di maturazione. non buttare/cambiare niente.

sistema sto filtro come lo vuoi una volta per tutte e non spugnettare più niente.

cannolichi sotto perchè non li dovrai cambiare, spugna in mezzo perchè la toccherai il meno possibile, lana on top perchè è l'unica che tocchi con una certa frequenza.

anche se è sporca adesso non la cambiare e toccala il meno possibile... non sciacquarla adesso che sei in maturazione...... la manutenzione che farai in futuro adesso non la devi fare.

ma marrone de che!? come ha fatto a sporcarsi? hai il fondo fertile? cos'è che la sporca?

li puoi anche aggiungere i cannolicchi... adesso... meglio prima che tardi. ma poi non toccare più nulla finchè non è maturo... se no perdi solo tempo.

bieg80 26-09-2006 19:19

grazie a tutti ragazzi...
Fatto...cambiato la posizione di tutto e aggiunto nuovi cannolicchi...credete che dovrà maturare + a lungo adesso? :-( spero di no....grazie ancora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.