AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sistemazione sabbia in pendenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5638)

Skotty81 06-05-2005 10:04

Sistemazione sabbia in pendenza

Ciao ragazzi,
volevo sapere che tecnica usate per sistemare in modo stabile (cioè che rimanga nel tempo) la sabbia-ghiaia con pendenza o meglio spessore maggiore sul fondo che degrada verso il primopiano dell'acquario.
Ho visto vasche che hanno anche delle piccole dune all'interno, come fanno a farle tenere?

The Wizard 06-05-2005 11:24

ma... la sistemazione la fai al momento della stesura... ne metti di più sul fondo e poi cerchi di creare la pendenza con la mano....
Per le dune non ho esperienze, sicuramente i pesci da fondo contribuiscono parecchio, con il loro scavare e muoversi...

Skotty81 06-05-2005 12:03

ma dando la pendenza così la sabbia tiene? Non tende a andare in piano col tempo?
Mi domandavo se mettevate qualcosa sotto per tenerla su

The Wizard 06-05-2005 12:05

La mia regge... certo tende a livellarsi comunque, ma la pendenza resta... se no in spiaggia come resisterebbero le dune?

Massimo Suardi 06-05-2005 13:10

Quote:

Per le dune non ho esperienze, sicuramente i pesci da fondo contribuiscono parecchio, con il loro scavare e muoversi...
generalmente è l'opposto...tendono a livellare il fondo... #19

Skotty81 06-05-2005 13:11

vabbe, proveremo e staremo a vedere.

The Wizard 06-05-2005 13:25

Quote:

Originariamente inviata da stardom
Quote:

generalmente è l'opposto...tendono a livellare il fondo... #19

Mi sono espresso male... intendevo la stessa cosa...!

Skotty81 06-05-2005 13:36

Un consiglio ragazzi.
Volevo prendere un miniacquarietto per allevare gli avanotti di platy e guppy.
Vorrei mettere una 2 piantine sabbia non troppo fine 2 cardine o altri pulitori..
Non so se andare su un mirabello 30 completo di filtro e termoriscaldatore e lampada da 11w, oppure prendere qualcosa di più piccolino con un filtrino a vaschetta un termorisc e una lampada.
Mi pare più completo e conveniente il mirabello ma non so se è valido e poi forse è già troppo grande.
Voi che mi dite

Mirabello su acquaingros 80-90 euro completo di tutto

Altre vaschette da 20 litri 25#30 euro
Termorisc 15-20 euro
Lampada 15-20 euro
Filtro non saprei in tutto penso sui 60#70 euro non so se vale la pena orientarsi su una vaschetta così.

Potreste darmi delle indicazioni su cosa perndere e sulla qualità e sulla filosofia di gestione di una vaschetta così?A me interessa che il filtro sia anche un minimo biologico sennò devo fare dei cambi frequentissimi ogli 2 giorni penso.

The Wizard 06-05-2005 13:40

Ciao Scotti...

Il mir ti dà tutto già completo... per 20 euro conviene.
Certo io non ce li metterei troppo piccoli per evitare di doverli ripescare nel filtro!

Skotty81 06-05-2005 15:11

però se il filtro lo isolo con una retina tipo bomboniere....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.