![]() |
Illuminazione
Premesso che una volta presa la vasca, dovrò farla girare a luci spente per un mese solo con le rocce, volevo cominciare a pensare anche all'illuminazione, cosa mi consigliate?
1) Quanti watt per litro? 2) Io cercavo una plafo a ponte, me ne consigliate qualcuna in particolare? 3) Secondo voi vanno bene dei neon o è idispensabile l'HQi? 4) T5 o T8? che differenza c'è? Considerate che vorrei mettere molti molli (tipo Sarcophyton, Anemonia Majano, Rhodactis, Zoantiniari, Spirografo, Tridacna, Euphyllia, Sarcophyton, Lobophytum), un paguro, un lysmata, un pescetto, e magari in futuro qualche duro facile... Magari sarei disposto a mettere qualche watt in più con i neon invece di prendere l'Hqi dati i prezzi... |
Re: Illuminazione
Quote:
soprattutto con la tridacna non puoi pensare di avere una illuminazione scarsa. sono indispensabili le hqi oppure una batteria di neon t5 posizionando questa proprio sotto i neon per non farla deperire velocemente.... la luce va scelta in base a queste cose....hqi è una buona soluzione ma anche le t5 o le pl fanno il loro dovere su animali diversi da quelli menzionati. devi decidere....... :-) |
la luce va scelta in base a queste cose....hqi è una buona soluzione ma anche le t5 o le pl fanno il loro dovere su animali diversi da quelli menzionati. devi decidere....... :-)
giusto #36# #36# #36# |
Ok allora credo che farò una bella batteria di T5, quanti watt mi consigliate??? considerate che la vasca è da 38 litri lordi
Quote:
Grazie |
Che dite questa va bene? http://www.acquaingros.it/plafoniera...7bafd4608ed2a9
Alla fine dice che volendo si possono montare anche 2 neon da 24 watt, è vero? Non sembra male! |
c'è ne vanno 2 così raggiungi 56 watt #19
se leggi bene alla fine dice che montando i 24 watt perde potenza perchè monta un ballast depotenziato quindi non so se ne vale la pena #24 ciao #18 #18 #18 |
Che ne dite invece di questa: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...idc=ggmnembkna , con queste me ne basta anche una sola alla fine sono 2 PL da 24 che in tutto farebbero 48, che ne dite?
Ho visto che ci sono parecchi problemi a trovare i neon della dymax da 14 watt e non mi convince la storia del neon da 24 su ballast da 14... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. |