![]() |
I vaolori dopo un anno dall' avvio
Ciao ecco i valori della mia vasca dopo un anno che gira #07
I test tutti salifer Salinita 1025 Ph 8 Nitriti 0.1 Nitrati 100 -20 Magnesio 1170 Calcio 350 Alcalinita' 8 Temperatura 26° Avrei bisogno di consigli -28d# |
messo male eh? #24
|
Re: I vaolori dopo un anno dall' avvio
Quote:
Beh di attrezzatura non sei messo male. Non capisco questi valori sballati. Dopo un anno i nitriti non dovrebbero assolutamente esserci, nitrati 100 e' fuori da ogni parametro, (fosfati?) da aggiustare calcio e magnesio, ma sono i mali minori, basta qualche integratore. Consigli? Eliminare i nitriti (prova con batteri tipo biodigest) Abbassare in modo assoluto i nitrati con cambi a palla di acqua, Misurare i fosfati ed eventualmente abbassarli con resine. Intanto queste operazioni a mio avviso e poi vedere se si stabilisce qualche valore. Scusa dimenticavo quanti kg di rocce vive hai? |
Quote:
o poche roccie o poco movimento o lo skimmer non è tarato bene o è sovrappopolato o butta chissà quante porcherie dentro o arrivano dall'acqua per i cambi e per i rabbocchi o muore roba (anche esserini piccini eh?) o ......bhò? :-)) |
In effetti occorre che sia piu' chiaro sulla conduzione,e riportare piu' dettagliatamente tutto cio' che ha in vasca tipo di fauna compresa.
|
La vasca è 85x50x55h
rocce 30kg circa sump 40x40x40 Pompa di risalita heiman 1250 Skimmer lg 600 Carbone in sump Illuminazione 150+2x24w 2 marea 3200 Cambi acqua faccio un 10 litri ogni 2 settimane circa 1 zebrosoma 1 pescie piccolo che ignoro il nome 1 salarius 1 gamberetto 7/8 turbo Reattore di calcio ma non lo uso perche ho solo un corallo duro 2 sarco 1 palitoa xenia In vasca ho i ciano e oramai ho tolto il velo di sabbia pensando fosse quello il problema #24 |
Come integratore uso kent che pero ho sospeso vedendo i valori -04
Chromamax Zoomax Phytomax In sump per insonorizzare lo skimmer avevo delle spugne basse che ho tolto e messo un foglio di silicone. Ora sempre per insonorizzare la tracimazione ho una spugna che lavo spesso ALtro non saprei che dire |
Daniele, 100 mg di nitrato e' un'enormita' (a proposito hai provato con un altro test)?
Lo skimmer funziona?e' tarato bene? schiuma?. Sulla descrizione hai scritto lg600 C'e' una bella differenza dal lg400. Pure i nitriti non dovrebbero esserci, sicuro non ti sia morto qualcosa?Aggiugngi batteri tipo biodigest. Controlla come diceva Tuesen l'acqua sia dei rabbocchi che dei cambi.Tutti i valori devono essere a 0. Nitrati, fosfati, silicati ecc. Aumenterei anche il movimento. Le pompe marea non spingono molto. Le rocce le porterei su una 40/45 kg circa. Sospendi per il momento gli integratori. |
quoto Paolo, inoltre tutti quei boccettini kent usali solo quando la vasca è a regime con i valori a posto perchè inquinano a bestia.....
Per lo skimmer mi sembra che il 400 sia un balocchino...cerca di tararlo per skiumare bagnato in modo che sia il più efficiente possibile. Le spugne non dovrebbero essere un problema.....gil ne ha a iosa in sump :-)) |
paolo.l, lo so che 100 100 mg di nitrato e' un'enormita, lg mio errore e' il 600.
Le rocce ne ho 30 kg e non ce ne stanno di piu, pensa ne ho vendute 7 kg perche in eccesso e le marea vanno tutte e 2 (4000 litri/ora in una vasca da 200 litri) Consigli, i test sono tutti nuovi -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |