![]() |
Acquario in progettazione
Le dimensioni son decise:
lati lunghi 140 e 60. Secondo voi di quanti litri dovrebbe essere la sump? Che altre attrezzature mi dovrei procurare e di che potenza? Schiumatoio, pompe, ecc .... Vorrei allevare coralli duri a polpi piccoli. Avendo una colonna d'acqua di soli 40 cm un negoziante mi ha detto che lampade T5 la cui somma sia 150 W sono sufficienti. Che ne pensate? Grazie a tutti per l'aiuto ... |
con una forma così è parecchio difficile illuminarlo...una forma un pò + normale tipo rettangolo?nn sò 140x60cm
Comunque se lo vuoi illuminare con i t5 fai la vasca col lato lungo che sia consono al wattaggio di t5 che vuoi usare. esempio se usi i t5 da 39w puoi farlo lungo 90/100cm se usi i 54w 120/130/140cm etc... |
rettangolare 140x60 e metti una decina di T5 da 54W IMHO.
|
Ragazzi, apprezzo ogni aiuto :-) , ma la forma è gia stata decisa e vorrei dei suggerimenti per arredare quella vasca. #36#
Un negoziante mi ha detto che per i coralli duri su una colonna d'acqua di 40 cm gia 150W sono sufficienti altrimenti i coralli rischio di cuocerli #24 .... è vero? Bastano? Quante pompe di movimento dovrei tenere per mantenere un movimento sufficiente d'acqua? Prendendo spunto dal mio disegno mi indichereste i punti in cui piazzarle e la potenza? A che altezza andrebbero messe? La sump da quanti litri deve essere per una vasca da 250 litri? Tralascianto l'integratore di clacio per il momento, oltre a: - schiumatoio, - le pompe di movimento, - quella di ricircolo - le lampade, che altro mi occorre di apparecchiatura tecnica? Grazie a tutti per l'aiuto che eventualmente vorrete darmi!! |
secondo me 150W sòn pochini...poi vedi te. Io metterei più T5 possibili. Con quella conformazione userei nella sezione più lunga dei 54 poi de 39 e infine dei 24 in modo da seguire il profilo della vasca.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Mi era venuta un idea malsana ... se mettessi diverse T5 fra cui anche piccole, la più piccolina, o una T5 aggiuntiva la potrei usare per fare l'effetto luna?
E poi li potrei collegare magari a 3 timer diversi in modo da sfalsarne l'accensione e lo spegnimento di 15/30 minuti per creare l'effetto alba e tramonto? Servirebbe a qualcosa o sarebbe solo una minchiata? Grazie per il tuo prezioso aiuto Tuesen!!! Come mai metteresti subito il reattore di calcio? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |