![]() |
Valori strani?
Stamattina ho controllato i valori dell'acqua
Kh 13 - ph 7,5 - gh 21 - Vanno bene questi valori per la mia vasca? (nel profilo) Il gh non è troppo alto? Grazie. |
:-(
|
Ciao,
se non ricordo male gli ancystrus vogliono il PH intorno al 6.5 mentre gli altri va bene un PH a 7. Io ti consiglio di abbassare il Kh a livelli di 6° in modo tale da abbassare di conseguenza anche il PH ad un livello più corretto per i tuoi pescetti, in questo caso dosando la CO2, visto che ne fai gia uso. Per abbassare il KH devi usare acqua di Osmosi facendo cambio usando solo quest'acqua; per regolarti, tieni presente che se hai una vasca da 100L e vuoi dimezzare l'attale valore devi cambiare 50L di sola osmosi per portare il KH a valore 6°. Potresti anche tagliare l'acqua del cambio con l'osmosi (metà rubinetto+osmosi) ma in questo caso i tempi si allungano. Il GH scende di conseguenza. Ciao Roby |
Grazie,
effettivamente è quello che già ho fatto per 3 cambi d'acqua consecutivi prima avevo il kh 19 e ph9, quindi devo continuare con questa linea? dici che si abbasserà ancora? |
Ciao,
si se continui con i cambi con l'osmosi scende tranquillamente. Ti consiglio prima di abbassare il KH a livelli che vuoi poi ti regoli con la CO2 per portare il PH al valore desiderato. Ricorda che più è altro il valore del KH e più CO2 devi usare per abbassare il PH ;) Ciao Roby |
la CO2 va già a 20 bolle al min.
posso aumentarla ancora? non può avere effetti negativi? |
Devi vedere tu se basta, in base al valore del PH che hai in relazione al KH...
esempio...se hai un PH a 9 ed hai attualmente 20 bolle al minuto e vuoi portarlo a 7, ma non scende allora devi aumentare le bolle fino a portarlo a quel valore...sempre in riferimento al KH... usa questa tabella di corelazione tra i due valori...in questo modo sapendo i valori corrispondenti riesci a capire se hai il quantitativo di CO2 corretto... http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm Se il tuo valore risiede nello spazio VERDE, sei a posto. Se sei in quello GIALLO, hai un eccesso di CO2 e devi diminuire le bolle...se se nello spazio AZZURRO, sei in deficit e devi aumentare le bolle... Ciao |
Grazie
|
figurati ;-)
...buon lavoro :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. |