AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri: Quando-come e perchè (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56266)

Riccardo79 24-09-2006 00:51

Cianobatteri: Quando-come e perchè

Ciao a tutti, come da oggetto vorrei chiedere come quando e perchè si formano i cianobatteri in acquario!
Una volta, credo proprio su questo sito, lessi un qualcosa a riguardo queste esplosioni e si spiegava come prevenirli!Spiegava le cose da fare per prevenirli, come un movimento superficiale dell'acqua
un PH acido, sifonatura del fondo ecc ecc......
Purtroppo non riesco a ritrovare la pagina! :-(
Ne sapete di più?

mmicciox 24-09-2006 08:19

Ci sono un sacco di topic sull'argomento.
La cosa + importante è che pur sembrando alghe sono batteri, ovviamente, ma per prevenirli occorrono i soliti rimedi per tenere sotto controllo le alghe.
Evitare la luce diretta in vasca, pochi nutrienti in vasca (PO4 a zero, e NO3 a 30), buon movimento dell'acqua con sufficente ossigenazione, ridurre il fotoperiodo a ca. 7 ore.
IO trovo utili anche i pesci "pulitori" che grufolando su fondo e arredi della vasca evitano che questi siano invasi dalla patina di ciano, almeno in parte

Riccardo79 24-09-2006 12:29

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
La cosa + importante è che pur sembrando alghe sono batteri, ovviamente, ma per prevenirli occorrono i soliti rimedi per tenere sotto controllo le alghe.
Evitare la luce diretta in vasca, pochi nutrienti in vasca (PO4 a zero, e NO3 a 30), buon movimento dell'acqua con sufficente ossigenazione, ridurre il fotoperiodo a ca. 7 ore.
IO trovo utili anche i pesci "pulitori" che grufolando su fondo e arredi della vasca evitano che questi siano invasi dalla patina di ciano, almeno in parte

ho capito...... quindi anche i Botia aiutano lo scopo visto che stanno sempre a muovere il fondo in cerca di cibo vero?
Grazie 1000!

MixPix 24-09-2006 15:03

Quote:

No3 a 30? -05

mmicciox 24-09-2006 15:28

Si può sembrare strana come cosa, ma c'è un articolo molto interessante su TFH di questo mese che tra le altre cose suggerisce di mantenere un carto valore di NO3 che contribuirebbe a debellare i ciano, forse stimolando la crescita di piante a crescita veloce ma nn è certo, quello che sperimanetalmente sarebbe certo è che questi valori sono meglio di valori a zero per debellare i ciano

MixPix 24-09-2006 15:30

interessante... :-)

Riccardo79 24-09-2006 15:47

Quote:

Si può sembrare strana come cosa, ma c'è un articolo molto interessante su TFH di questo mese che tra le altre cose suggerisce di mantenere un carto valore di NO3 che contribuirebbe a debellare i ciano, forse stimolando la crescita di piante a crescita veloce ma nn è certo, quello che sperimanetalmente sarebbe certo è che questi valori sono meglio di valori a zero per debellare i ciano

ok, quindi in poche parole per allontanare diciamo, la possibilità che si formino cianobatteri sul fondo c'è bisogno di:
NO3 a 30, movimento superficiale dell'acqua, buona ossigenazione(quindi molte piante), sifonare il fondo......poi c'è qualche altro elemento che aiuta?

alemac 01-10-2006 12:23

scusa intervento ma forse anche i miei sono cianobatteri ma non sono sicuro. sono puntini verdi? quelli che mi stanno riempiendo le foglie -04 -04 -04 -04
altri elementi che aiutino a debellarli?

mmicciox 01-10-2006 16:17

Dalla descrizione le tue sembrano diatomee

MixPix 01-10-2006 16:28

Quote:

Dalla descrizione le tue sembrano diatomee

Secondo me sono puntiformi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.