![]() |
Dubbi in partenza....aiuto!!!!!!!!
ciao ragazzi ho intenzione di allestire una vasca per discus(solo discus) ma ho un grosso problema con le luci...ho 2 neon da 30W mi sembrano un po tantini...secondo voi da quanto gli devo mettere?o poso lasciare quelli da 30? un altra domanda..ho letto che i discus amano soffiare nel ghiaino in cerca di cibo...il fondo va concimato?aspetto con ansia le vostre risposte..grazie mill..ciao ciao
|
per quello ke penso io le luci sono troppe,per i discus secondo me piante diradate e legni per i nascondigli,poi piante resistenti(calcola ke devi stare a 28 gradi almeno) quindi non hanno bisogno di luci troppo intense o cure particolari.inoltre la luca forte infastidisce molto i discus
|
quoto toto anche se cmq due neon da 30 w nn sono molto forti . Potresti ugualmente partire così , se vedi che i discus sono infastiditi , giri un neon in modo da farlo spegnere , è semplice . Il fondo pui anche concimarlo ma minimamente , userai piante che nn sono esigentissime : anubias , crypto , echinodorus .
|
Quote:
concordo pienamente..al limite posso girare un neon..poi la torba e i legni gia l'acqua la scuriscono parecchio...cmq adesso lunedi vado a prendere la vasca..gazie mille..ps cmq x il fondo concimato nn me lo consigli..o meglio..poco...grazie mille |
Quote:
|
ma i valori dell'acqua per i discus a quanto devono stare con precisione?perche mi hann odetto che possono stare anche a ph 7,5/8 ma è vero?mi sembra un po altino?e tutti gli altri valori a quanto devono essere?grazie mille...ciao ciao ps scusatemi x tutte queste domande lo so che posso sembrare logorroico ma ho letto tanti libri sui discus pero vorrei sentire il parere di piu persono....perchè prorio come cita TOTODISCUS "non disperdere le forze e la pazienza perkè questi gli basta poco per farti piangere" ;-) concordo pienamente...grazie mille di tutto..aspetto il vostro aiuto..
|
il ph in generale è sempre meglio leggermente acido rispetto a leggermente basico,quindi direi meglio 6.5 che 7.5;l'acidita aiuta contro batteri e parassiti e in piu i discus geneticamente son fatti per acqua al massimo un po acida(dipende anche dalle razze).gh max 8,kh intorno a 6,nitriti 0 ovviamente e nitrati(ke soffrono abbastanza)il meno possibile.la conduttivita ti viene di conseguenza ai suddetti valori,cmq 300 e anche un po di piu andrebbe bene per l'allevamento.se poi parli di riproduzione mi ci vuole un altra pagina è tutto diverso,ma la malattia della riproduzione ti verrà a suo tempo.ciao good luck #21
|
quoto in pieno per i valori : ph 6.5/6.9 (se li prendi piccoli comincia con un 6.9 e mese per mese lo stabilizzi a 6.5) , gh 5/7 kh 3/5 nitrati max 12.5 . Attenzione con la co2 se la userai , puo' essere pericolosa . Temperatura 30° per i primi 15 giorni poi 29° per l'allevamento dopo aver capito che mangiano e stanno bene e si stanno ambientando . Appena puoi , foto !
|
grande scarlet,penso ke abbiamo la stessa malattia,starei a guardare foto di discus anche tutto il giorno #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |