![]() |
tartarughe e lumache
salve ragazzi...avevo un vasca da 40 litri in piu e ho pensato di allestirla per una tarta...poi so che crescera', ma per questo ho un po di tempo x prendere una vasca piu grande...
cmq il fatto è questo, io ho altre vasche con pesci di acqua dolce, e li nascono delle lumache spontanee portate li con l'inserimento delle piante.... ho letto che le tarta le mangiano...è giusta questa cosa?per ora ne ho messe due in vasca, ma la tarta non le pensa, mentre le lumache si stanno ben attente ad uscire allo scoperto...vi faro' sapere come va avanti la cosa.... |
Ciao Axel,
si, le tartarughe mangiano lumache, invertebrati in generale, piccoli anfibi, larve di insetti, insetti, pesci, verdure.. sono onnivore, mangiano tutto quello che di vivo e sano hanno a disposizione. La tua forse è piccina, ed è abituata a mangiare roba secca. Butta tutti gli alimenti secchi, tranne i pellets vitaminizzati, da darle non più di 1 volta a settimana e alimentala con roba fresca e genuina, carne e pesce, e gamberetti surgelati. Prima o poi si mangierà anche le lumachine. Un pò a me dispiace, ma è la loro natura, e poi non tutte saranno mangiate, alcune si nascondono e si riproducono pure. Evita di darle le ampullarie, che essendo molto grosse le fanno a pezzi, ed è uno strazio, mentre le tubercolata e phisa, essendo piccine le mangiano in un solo boccone, senza neanche "masticare". |
grazie x la risposta...io ho due specie, una a cannolicchio che inizialmente mangiava, l'altra a chiocciola che preferisce...forse saranno piu buone! peccato pero' perchè di quelle a cannollicchio ne ho tante...
|
A me non piace parlare di queste cose,
perchè le lumachine mi stanno simpatiche, ma se ne hai tante puoi schiacciarle e dopo si mangia anche quelle.. |
certo anche a me un po dispiace...pero' sapessi i guai che combinano nell'acquario con i pesci! si mangiano le piante...e non poco...cmq me ne dovrei liberare...
non pensavo le accettasse anche morte...grazie x le info |
Re: tartarughe e lumache
Quote:
avevo messo quattro ampullarie abbastanza grandi con la mia piccola tartarughina, è andato tutto bene per un mesetto perchè le ignorava. quando ha capito che erano buone ha iniziato ad aggredirle prima mangiandogli le antenne e poi addirittura mordendo e rompendo loro il guscio. morale della favola, ora le lumache sono in una vasca riscaldata da sole, per fortuna le antenne ricrescono. prima o poi deciderà di farle fuori |
Quote:
Io allevo lumache di ogni genere e ti assicuro che ho anche delle infestanti (tipo le Physa) l'unico modo per regolarne il numero è dare poco ci bo in acquario... Cmq penso che tu abbia: Melanoides Tubercolata http://www.vergari.com/Acquariofilia...04ago23_01.jpg Planorbis http://www.livt.net/Clt/Ani/Mol/Bas/bas008.jpg Anche se sono inesperto di Tarte, io darei solo le Planorbis che hanno il guscio più morbido e soprattutto meno appuntito...puoi anche allevarle in un barattolo di vetro e abbondando con il cibo ne avrai 1 milione...le Melanoides sono più dure e soprattutto appuntite, rischi che prima o poi la tarta si ferisca... |
Dipende dalle tarte.
Le Graptemys e le Sternotherus vanno pazze per le melanoides. Anzi, visto che non rompono le piante possono essere un bel sistema per bonificare infestazioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |