![]() |
Protocollo seachem
Ho delle domande sul seguente programma di fertilazzione:
Il giorno 7 non si fertilizza? Dopo il giorno 7 si rinizia da capo? Avete dei consigli per migliorare ancora questo protocollo? Ecco il programma chiaramente mancano le dosi.... Litri acquario: 19 Giorno 1 Flourish™ Flourish Excel™ Flourish Iron™ Flourish Phosphorus™ Flourish Nitrogen™ Giorno 2 Flourish Excel™ Flourish Iron™ Flourish Trace™ Giorno 3 Flourish Excel™ Flourish Iron™ Flourish Potassium™ Giorno 4 Flourish Trace™ Flourish Excel™ Flourish Iron™ Flourish Phosphorus™ Flourish Nitrogen™ Giorno 5 Flourish Excel™ Flourish Iron™ Flourish Potassium™ Giorno 6 Flourish Excel™ Flourish Iron™ Flourish™ Giorno 7 Nel protocollo è indicato di cambiare il 5% d'acqua ... io personalmente cambio il 30% e lo reintegro con i sali secondo necessità Grazie a tutti!!! |
si dopo il giorno 7 si riparte col giorno 1
il giorno 7 non si fertilizza il 5% dell'acqua è solo indcativo ... se ne cambi di + è meglio |
Quote:
|
dipende dalla vasca ... per esempio nel tropical rain forest ora cambio 30L a settimana, nei primi mesi ne cambiato 15 ogni 2
in alcuni acquari uso il protoccolo base, in altri quello avanzato la scelta tra l'uno o l'altro dipedne dalla quantità di piante, luce, co2 ecc... |
personalmente ritengo che un acquario in equilibrio e con impianto di CO2 non necessita dei prodotti Flourish Excel, Flourish Phosphorus, Flourish Nitrogen.
|
In un acquario popolato sicuramente Phosphorus e Nitrogen sono elementi che si possono anche evitare,l'excel invece è necessario quanto trace,flourish,potassium e iron.
|
Quote:
|
ti posso garantire che l'excel come prodotto fa tutto fuorchè apportare carbonio!!!mi ripeto nella linea di fertilizzazione è importante quanto gli altri.Sconsigliarne l'uso nn è corretto!!
|
beh si, se si vuole essere pignoli il prodotto facilita anche la stabilizzazione degli ioni ferrosi Fe 2+, meglio assimilabili dalle piante, ma sostanzialmente è una fonte di carbonio, come viene specificato dal sito della Seachem:
"Flourish Excel™ is a source of bioavailable organic carbon. All plants require a source of carbon. This is typically obtained from CO2, but, may also be derived from simple organic compounds (such as photosynthetic intermediates). Therefore, one can derive a substantial benefit with the use of Flourish Excel™ either alone or in conjunction with CO2 injection. Flourish Excel™ also has iron reducing properties which promote the ferrous state of iron (Fe+2), which is more easily utilized by plants than ferric iron (Fe+3). Flourish Excel™ is an integral component of Seachem’s plant products and is recommended for use with the entire Flourish™ line as well as our Flourite™ and Onyx Sand™ substrates. Contains no phosphate or nitrate" Per cui ribadisco quanto detto prima |
fai una ricerca sul forum(sinceramente ho rimosso il link) e troverai un topic di 3/4 pagine(se nn ricordo male) sulla reale composizione dell'excel e il perchè del suo utilizzo nella linea di fertilizzazione.
Conosco bene le distinte di presentazione dei prodotti seachem Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |