AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56196)

JulietKn 23-09-2006 10:38

Nitrati!

Ragazzi... ho un problema con la vasca di mio fratello......I nitrati salgono continuamente alle stelle..... ( ammetto ho fatto i test con le strisce tetra) 250mg/l, eppure i pesci vivono tranquillamente!!!!! ora mi domando io..... come è possibile? e soprattutto secondo voi con cambio d'acqua massiccio + resine askoll nitrati stop riesco a farli rientrare considerato che la vasca è un 80 lt? il resto dei valori è perfetto.. nitriti 0!!!!!
HElp please!!!!!

Jalapeno 23-09-2006 11:29

250mg/l (oppure 25mg/l?) è un valore veramente alto e visto che i pesci sono ancora vivi e non riporti sintomi da intossicazione direi che il test non è attendibile.

JulietKn 23-09-2006 13:30

lo penso anche io..... ora ritento ... vediamo che viene fuori!!!!! grazie ! ;-)

ivanluky 23-09-2006 14:34

Anch'io mi ritrovo con i nitrati un pò altini, l'ultimo rilievo 25mg/l, ho fatto un bel cambio d'acqua ma non è cambiato molto.
I nitriti per fortuna sono ok, ed anche se per i miei Malawi 25 non è un valore proprio grave preferirei stare il più basso possibile.
Ho letto prorpio in questo forum che i nitrati al differenza dei nitriti non fanno morire i pesci subito, ma tendono ad avvelenarli poco alla volta e quando si iniziano ad avere delle perdite è troppo tardi.

ellisreina81 23-09-2006 14:57

Non penso che 25 mg/lt sia un valore molto alto. ivanluky, stai tranquillo ;-)

ivanluky 23-09-2006 15:32

Quote:

Originariamente inviata da ellisreina81
Non penso che 25 mg/lt sia un valore molto alto. ivanluky, stai tranquillo ;-)

Grazie mille per la rassicurazione, è che vorrei capire da cosa può dipendere, l'acqua del rubinetto ha un valore che si attesta sui 5/10 mg/l.
Può cambiare qualcosa se quando faccio i cambi d'acqua sifono il fondo sabbioso?

Woodoo 23-09-2006 15:35

...tranquillo ho avuto valori anche a 100 mg/l ...e non è morto nessun pesce ....solo un po di alghe ..quelle si che hanno fatto strage :-D

..la causa è stata che non potevo fare i cambi per 3 settimane ...

ellisreina81 23-09-2006 23:09

Sicuramente sifonare il fondo aiuta. I nitrati in acqua dolce non riscono ad arrivare a zero (se non in acquari molto ben avviati e con anni di maturazione). Ti posso fare l'esempio del mio: 300 lt, ormai ha 3 anni abbondanti, piante in quantità e popolazione adeguata. I nitrati sono a 10.
Per arrivare a zero dovresti avere una quantità elevatissima di piante che se ne nutrono e molto esigua di pesci che ne producono.

berserk79 23-09-2006 23:33

Quote:

Originariamente inviata da ellisreina81
Per arrivare a zero dovresti avere una quantità elevatissima di piante che se ne nutrono e molto esigua di pesci che ne producono.

oppure un filtro denitratore :-D :-D :-D :-D :-D che ti costa un pozzo di soldi! 25mg/l per un malawi sono nella norma visto che non ci sono piante! Quando si arriva a valori che superano i 100mg/l lì può essere un problema per il semplice fatto che nonostante i nitrati siano una specie non reattiva dal punto di vista chimico (a differenza dei nitriti) a questo valore soglia possono diventare tossici! Supuerati i 100 mg/l i nitrati subiscono una degenerazione diventando specie reattive come gli ioni ammonio.... che in condizioni normali vengono riconvertiti in nitriti e poi in nitrati ed il ciclo ricomincia ed ma a quella concentrazione il ciclo inizia già a saturasi! Non so se sono stato chiaro! Per esserlo ancora di più non bisogna mai superare i 50mg/l, perchè è vero che a 100mg/l pesci resistenti non ne soffrono, ma di certo non stanno bene! Quindi attenzione, superata la soglia dei 50mg/l cambi d'acqua più frequenti e se non è possibile un filtro denitratore, aiutatevi con delle resine che funzionano abbastanza bene!

ivanluky 24-09-2006 08:19

Che dirvi, grazie mille delle rassicurazioni, adesso sono più tranquillo.
Mi scuso con Valentina per l'intromissione nel suo topic e spero che possa venire a capo dei problemi di suo fratello. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.