![]() |
Problemi vari....
Ciao a tutti, sono un principiante che ha appena intrappreso la strada dell'acquariologia (da circa 3 mesi). All'inizio tutto è andato bene, fino a che una settimana fa ho deciso di potenziare l'impianto di illuminazione mettendo 2x23W al posto della 18W che avevo di serie nella vasca (da 90lt). Fini a quel momento avevo solamente pochissime alghe verdi. Dopo 1 o 2 giorni, noto la comparsa di alghe nere sulle foglie di anubias (solo sui bordi), seguito a poco da una infestazione di lumachine e da una patina gelatinosa galleggiante (che per fortuna sono riuscito a rimuovere, e che dalle mie ricerche in internet dovrebbero essere proteine, ma.... correggetemi se sbaglio). L'acqua è diventata torbida e ci sono dei filamenti gelatinosi che viaggiano ovunque, spesso a forma di piccola spirale (ca 2 mm di diametro). I valori sono costanti, come prima di questi problemi, e cioè pH 7.2, kH 6, NO2 10 e NO3 0. E' pure morto uno dei coridoras, ma penso sia dovuto al fatto che un altro pesce gli abbia mangiato totalmente la coda e che cosi non potesse piu mangiare (poverino :-( ). Premetto che cambio circa 20lt alla settimana di acqua, con l'aggiunta dei vari correttori e batteri). Qualcuno ha un idea di cosa sta succedendo e come risolvere il problema? Per intanto grazie :-)
|
aumentando la luce tutta in una volta può succedere che ci sia un'esplosione algale. quante ore stanno accesi i neon al giorno? magari se sono più di 8 diminuiscile un pò e quando dovrai aumentarle fallo molto gradualmente. le anubias non dovrebbero stare in piena luce, se sono troppo vicine al pelo dell'acqua cerca di spostarle più in basso.
un momento leggo adesso NO2 10 ???? avrai sbagliato a scrivere. a sarà NO£ 10 e NO2 zero vero? spero #13 |
no2 10???sei sicuro?se è così è parecchio pericoloso per la salute dei pesci...gli no2 dovrebbero essere a 0 prima di introdurre i pesci.
per quanto riguarda le lampade quanti k sono? a parte il cory morto quanti e ke pesci hai? |
Si, scusate, ma effettivamente ho sbagliato :-D Cmq ho rimesso il coperchio vecchio, cambiato l'acqua, tagliato le foglie con le alghe, e oggi, dopo 2 gg l'acqua è decisamente migliore, la patina l'ho rimossa e non si è riformata. rimane solamente il problema delle alghe..... Proverò a montare il coperchio nuovo tra qualche giorno con solamente una lampada e vedrò se lo rifà di nuovo.... Grazie tante per i consigli :-)
|
Si, scusate, ma effettivamente ho sbagliato :-D Cmq ho rimesso il coperchio vecchio, cambiato l'acqua, tagliato le foglie con le alghe, e oggi, dopo 2 gg l'acqua è decisamente migliore, la patina l'ho rimossa e non si è riformata. rimane solamente il problema delle alghe..... Proverò a montare il coperchio nuovo tra qualche giorno con solamente una lampada e vedrò se lo rifà di nuovo....
Non ho molti pesci per il momento: 6 neon, 4 rasbora, un coridoras, e un altro pesce di fondo di cui nn mi ricordo il nome... Grazie tante per i consigli :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |