![]() |
Pareri su hqi nel nano
Per tutti coloro che usano questo tipo di illuminazione mi possono dire prima che tipo di illuminazione avevano e perchè sono passati alle hqi e poi i pro e i contro delle hqi.
ciao e grazie |
prima di montare la mia aquaconnect 150 w 14000 k, avevo due neon da 18 w PL. Uno a 10000 e uno a 20000 k.
Il principale motivo del cambiamento illuminazione è nato dalla nascita di un'irrefrenabile passione per i coralli sps. Ovviamente mi risultava impossibile allevare questi animali (già in 25 litri, senza skimmer ecc.) senza un'adeguata illuminazione. Per quanto riguarda i PRO e i CONTRO. Sostanzialmente nessun effetto negativo se non la quasi bruciatura di una colonietta di protopalitoa prontamente regalati. Per il resto, invece, ovviamente solo perchè ben accessoriato (parlo di raffreddamento e rabocco automatico), ho notato solo progressi. E soprattutto, dopo un paio di mesi, nonostante la crescita relativamente ridotta, i colori fanno paura. E non ho notato nessun tipo di imbrunimento se non momentaneo dovuto al rilascio di ferro da parte delle resine. Spero di esserti stato utile. Ciao ;-) |
Quoto Nige.
crescita tutto sommato soddisfacente...per un nano colori spaziali (io uso zeo+skimmer+sump....alla facci del nano...lo so!!!) assolutamente indispensabile il rabbocco automatico,io nel mio 40 lt brucio quasi 2 litri al giorno...in inverno! |
già...se c'è una controindicazione è proprio l'evaporazione...
|
come contro evaporazione e temperatura estiva.. come pro... beh.. potrei cominciare ma non so quando finirò... hihihihi
ciao |
Io sto pensando di passare alla 250 watt sul mio nano.... :-))
|
Quote:
su quanti litri?? |
da 24W + 9w blu
a 150W Ab + 9 blu Colori wow!!! Crescita ... non mi sembra male! Bruciati i discosomi :-( ... Vabbè w le acropore |
Quote:
|
quanta acqua vi evapora più o meno nel periodo invernale e in quello estivo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |