AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Riallestimento 90 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55985)

G@BE 21-09-2006 16:11

Riallestimento 90 litri

e rieccomi quà!

allora la situazione è questa:
vasca poseidon 80x35x40h
fondo composto da deponit mix 120 + ghiaia molto fine rosso bruno
filtro esterno rena xp2 con spugne meccaniche, 700gr di cannolicchi e spugna
termoriscaldatore 100w
coperchio originale modificato con 4x24w T5
Co2 ricaricabile jbl con elettrovalvola e flipper dennerle
tutto completamente vuoto con soli pesci:
10 rasbore
4 cory leucomelas
1 cory aurenis
8 caridina japonica

allestito 1 anno e mezzo fà, oggi tolte tutte le piante e da stasera voglio riallestire con pratino di calli e altre piante da decidere sul momento....

il problema, a questo punto è questo:
1 - il fondo fertilizzante sarà sempre buono? aggiungo qualche pasticca deponit? quante?

2 - vorrei aggiungere della sabbia sopra per fare un fondo chiaro, considerando che ora avrò 3cm di fondo a quanto posso alzarmi?

3 - l'acqua è praticamente inerte, è stata cambiata e filtrata a sufficienza da non presentare traccia di no2, no3, po4, kh molto basso (2-3) e ph intorno a 6,5 - 7, come mi consigliate di partire con la fertilizzazione? (ho tutta la linea dennerle)

a voi :-))

PS: una foto fatta al volo col cell tanto per rendere l'idea...

Ozelot 21-09-2006 22:08

Lascialo così, è bellissimo !!!!!!

Ozelot 21-09-2006 22:10

Scherzavo......

Secondo me, se hai possibilità di "appoggiare" gli ospiti rifarei tutto il fondo......
Se aggiungi sabbia di colore diverso alla fine ti potresti ritrovare un bel miscuglio, magari non sarebbe male, però...... #24

G@BE 21-09-2006 22:11

acquario inimalista :-D :-D :-D

oggi ho preso un sacco di akadama....ci voglio mettere quella.... #24 mi piace!

ed ho preso anche diverse pietre stile amano...non ricordo il nome....quelle tutte buchettate....

ho anche ordinato la calli...ma prima della prossima settimana niente #07

miura 21-09-2006 22:15

ciao le pietre che dici dovrebbero essere dragon stone cmq io ho una vasca askoll da 80x35x40 come la tua e ho dovuto usare 20 litri di akadama ossia un sacco fine da 12 litri e 8 litri di grossa per avere un fondo da 4cm davanti e quasi 10 dietro

Ozelot 21-09-2006 22:18

Quote:

oggi ho preso un sacco di akadama
Allora mi sa che ti conviene appoggiare gli ospiti da qualche parte......hai presente il "problemino" con i carbonati dell'akadama ?
;-)

G@BE 21-09-2006 22:41

tipo? #24 il negoziante mi ha solo detto di stare attento al calo di kh....ma che potevo regolarlo con i sali

Ozelot 21-09-2006 22:46

Esattamente quello....l'akadama si "ciuccia" il kh.......

Sicuramente si deve reintegrare, ma questi sbalzi hanno sicuramente un effetto anche sul ph, quindi con pesci ed invertebrati non mi sembra il massimo..... ;-)

ReK 21-09-2006 23:00

con l'akadama nelle prime settimane hai sbalzi di kh e perciò di ph, l'akadama è come una speugna, assorbe assorbe finchè non è piena....gli animali sei costretto a toglierli se non vuoi farli schiattare

per contrastare l'assorbinento o continui a cambiare acqua di rubinetto o aggiungi sali

G@BE 21-09-2006 23:02

hai ragione....infatti la aggiungo poca per volta nell'arco di qualche giorno e testo frequentemente kh e ph, e integro coi sali!

ho cercato di spostare i pesci ma prorpio non ho trovato il modo....ero anche più libero io per fare le mille prove nella posizione di sassi e piante...

così allungo i tempi ma assolutamente non voglio far soffrire gli animali.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.