AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problemini con delle piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55968)

AlessandroM 21-09-2006 13:55

Problemini con delle piante

Ho inserito 2 tipi di piante: Camomba Caroliniana e Cryptocoryne willisii, non sono sicuro che siano proprio quest, però gli assomigliano molto.
Il problema è che la 1° nei primi 4 o 5 come le foglie diventano marroncine e tendono ad abbassarsi, mentre quelle più in altro sono bellissime. Nella 2° invece su alcune foglie si creano piccoli aree scure, quasi nere. L'acquario ha 1 settimana, ed ha solo acqua di rubinetto. Da cosa può dipendere stà cosa?

pleco45 21-09-2006 14:11

forse dalla luce...quanti watt/litro hai?

AlessandroM 21-09-2006 14:32

Queste sono le scritte:
230V~50Hz
G13 - poi c'è uno 0 con una diagonale dentro e 26mm
L=590mm
1 x 18W
ecco i dati
I litri dell'acquario sono 90

Miranda 21-09-2006 15:37

Quote:

Cryptocoryne willisii
Se è una crypto magari ha solo bisogno di ambientarsi, quando vengono inserite in un acquario cambiano le condizioni di acqua luce etc. e reagiscono perdendo le foglie, alcune cambiano anche forma e colore ;-)

AlessandroM 21-09-2006 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Quote:

Cryptocoryne willisii
Se è una crypto magari ha solo bisogno di ambientarsi, quando vengono inserite in un acquario cambiano le condizioni di acqua luce etc. e reagiscono perdendo le foglie, alcune cambiano anche forma e colore ;-)

Almeno credo che sia quella o meglio, gli assomiglia.
Comunque con 18W credo siano veramente pochi. Quanti me ne consigliate?

Miranda 21-09-2006 15:53

Quote:

0,5 w per litro normalmente (tu ne hai 0,2), dipende poi dalle piante...perchè non metti una foto?

AlessandroM 22-09-2006 01:36

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Quote:

0,5 w per litro normalmente (tu ne hai 0,2), dipende poi dalle piante...perchè non metti una foto?

Si hai ragione, appena mi è possibile vi faccio vedere. Il neon con 1 voltaggio maggione non mi entra nel portalampade :D

Warrior 22-09-2006 01:45

e se ne metti altre da 18w? riesci a farle entrare? almeno una....

Losbircio 22-09-2006 01:58

Non preoccuparti per la criptocorine si sta ambientando, per la cabomba è molto bella ma non potrà mai sopravvivere con 18W dovresti almeno aggiungercene un'altra mettendo per ogni neon un riflettore. Miglioreresti molto la cosa ma la cabomba esigerebbe comunque eltra luce...ci sono piante molto belle che esigono poca luce...
vedi su www.plantacquari.it Ciao

AlessandroM 22-09-2006 09:04

Ho provato a chiedere neon + potenti, ma poi aumenta la lunghezza e non ci stanno. Ho zio elettricista, vedo di trovare il modo di inserirne un altro.
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.