AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   integratori per invertebrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55955)

davide ari 21-09-2006 11:49

integratori per invertebrati

Ciao a tutti, rieccomi a porvi un quesito.
Premettendo che la mia vasca è in funzione da circa tre mesi, all'interno ospita un pò di invertebrati molli e pesci.
Volevo chidere quali sono gli integratori più idonei ad alimentare in maniera corretta gli invertebrati molli, per farli crescere in maniera ottimale e magari un pò velocemente.

Vi ringrazio anticipatamente
Davide

malpe 21-09-2006 11:54

davide ari, i molli non sono per nulle esigenti il cbo non consumato dai pesci crea già utile materiale organico. Se vuoi cmq mettere qualcosa metti H&S marine deluxe o il phitomax della kent.

davide ari 21-09-2006 12:03

ti ringrazio per il consiglio,
ma che composti sono esattamente?
o meglio, cosa contengono?
io a casa ho dello iodio e tracce di elementi

Quote:

Originariamente inviata da malpe
davide ari, i molli non sono per nulle esigenti il cbo non consumato dai pesci crea già utile materiale organico. Se vuoi cmq mettere qualcosa metti H&S marine deluxe o il phitomax della kent.

malpe 21-09-2006 12:06

davide ari, non confondere gli integratori di elementi come iodio, magnesio, calcio, kh.....con il cibo.
H&S e il phytomax sono cibo.

davide ari 21-09-2006 12:08

veramente io non ho confuso,
avevo chiesto quali sono gli integratori più idonei per una vasca di invertebrati

Quote:

davide ari, non confondere gli integratori di elementi come iodio, magnesio, calcio, kh.....con il cibo.
H&S e il phytomax sono cibo.

malpe 21-09-2006 12:13

solo cibo....io a parte mantenere costante calcio e kh non metterei nulla se non un po' di iodio. Tutto il resto micro e macro elementi li fornisci con i regolari cambi di acqua.

quindi io manterrei calcio e carbonati con Kent A+B o simili e fornirei cibo.
magnesio da reintegrare in base al test.

FRIZZ 21-09-2006 12:15

davide ari,

occhio a come utilizzi iodio, stronzio e altro............ che se non sai i dosaggi esatti al millesimo per le esigenze effettive della tua vasca, tutto quello in più può finire ad alimentare alghe e alghette che non aspettano altro......
se hai molli........ secondo me tieni i valori di calcio e magnesio corretti, e usa dei bilanciati kent A e B

davide ari 21-09-2006 12:21

grazie, sei stato gentile,
fortunatamente i valori di calcio e kh sono regolari, anche perchè non avendo duri..
ieri cercavo il magnesio, di cui ho letto che viene usato solitamente, ma non l'ho trovato, volevo chiedere se si trova regolarmente nei negozi di acquari e quindi solo dove sono andato io non l'aveva o si deve comprare in qualche posto particolare?

Quote:

solo cibo....io a parte mantenere costante calcio e kh non metterei nulla se non un po' di iodio. Tutto il resto micro e macro elementi li fornisci con i regolari cambi di acqua.

quindi io manterrei calcio e carbonati con Kent A+B o simili e fornirei cibo.
magnesio da reintegrare in base al test.

malpe 21-09-2006 12:24

davide ari, sia il test che il magnesio lo trovi in qualunque negozio.
Ma mettilo solo se c'e' realmente bisogno cioè in base al test .
Se hai solo molli a mio avviso non ne avrai mai bisogno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.